La sesta cometa di San Cipriano

Per il 6° anno, la Pro Loco Roncade, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone nella Chiesa Antica di San Cipriano, la mostra dei presepi denominata “La Grotta della Cometa”.

Una visita tra arte ed emozioni provenienti da tutto il mondo, per illustrare, l’unica scena della Natività; tra meraviglia e stupore, si sarà portati ad un percorso di immaginazione ed interpretazione di quanto accaduto tanti anni fa e che San Francesco, giusto nel 1223, volle ricostruire in una fredda sera nella località di Greccio (Rieti).

Un centinaio di presepi che abbiamo raccolto per offrire a tutti, la piacevolezza e la serenità, che derivano da semplici personaggi inseriti in contesti quotidiani per una notizia straordinaria di pace e uguaglianza.

Provengono, oltre a quelli internazionali appartenenti alla collezione di Elena Turci, da Giovinazzo (Puglia), Ramacca (Sicilia), Città di Castello (Umbria), Monteprandone (Marche), Carpi (Emilia Romagna), solo per citare alcune località; molti anche dal Veneto, sono di varie dimensioni, alcuni ci stanno su un paio di dita, per altri abbiamo dovuto costruire strutture importanti per contenerli.

E’ il lavoro di una decina di volontari che, in questi ultimi due mesi si sono alternati per offrire a tutti un messaggio umano che ancora oggi ha il potere di farci ritornare bambini e per mano portarci con la fantasia alla grotta di Betlemme.

Un consiglio per chi volesse venirci a trovare: ritagliatevi un tempo congruo (un’ora può anche non bastare) e venite nei giorni feriali o meglio ancora prenotando, nei giorni indicati, quando ci sarà meno gente per poter gustare al meglio queste opere d’arte.

Vi aspettiamo da venerdì 8 dicembre al 21 gennaio secondo gli orari elencati nella locandina.

Paolo Giacometti
presidente Pro Loco di Roncade