Zottatris?

Per il sindaco in carica, Pieranna Zottarelli, potrebbe aprirsi la strada per una terza candidatura a primo cittadino di Roncade.
Secondo fonti parlamentari, infatti, viene data per acquisita un’intesa tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, sull’approvazione per decreto di una modifica del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Tuel) in base alla quale cadrebbero i limiti di mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5.000 abitanti e si introdurrebbe la possibilità di un terzo mandato per quelli che governano municipi dai 5001 ai 15.000 abitanti. Una soglia, quest’ultima, che Roncade non raggiunge per poche centinaia di unità.

La proposta di modifica dovrebbe essere incardinata nel decreto che accorperà le prossime elezioni europee alle amministrative del 2024. Ci si attende che il provvedimento sia presentato, e quindi approvato, già prima della pausa delle vacanze natalizie o immediatamente dopo.

In termini astratti, dunque, tornando a Roncade, se la norma fosse approvata e se Zottarelli intendesse ricandidarsi, con una sua terza elezione diventerebbe il sindaco più longevo nella storia del nostro Comune, superando i 12 anni continui di Ivano Sartor dal 1992 al 2004.
La possibilità di aspirare ad un terzo mandato in provincia di Treviso riguarda una decina di altri primi cittadini.