Dino, solo chiacchiere e sogni di gloria

Caro Dino,

Amichevolmente scrivo un commento alle sue esternazioni colorate in dialetto veneto sull’operato dell’uscente amministrazione comunale di cui vado fiera.

Le elezioni comunali sono alle porte ed è chiaramente palese da quale parte lei stia.

Non posso però mancare di sottolineare l’acredine mista a una sorta di malcelato astio che traspare da ciò che ispira i suoi pensieri sull’operato di questa amministrazione, che tanto ha fatto per il comune e i suoi cittadini.

Sono orgogliosa di aver guidato in questi 10 anni un’amministrazione composta da donne e uomini, liberamente scelti dai cittadini roncadesi, che si sono quotidianamente cimentati ad affrontare e risolvere – a volte in parte, a volte con un non unanime consenso – i bisogni di una comunità viva fatta di gente operosa, che guarda al sodo e che non si perde in ‘ciacoe’.

Credo sia un suo diritto nutrire sogni di gloria. Tuttavia, in un mondo in rapida trasformazione, se si vuole puntare ad un futuro di sviluppo, di sostenibilità e di concordia, ritengo che le amministrazioni comunali per stare al passo con i tempi e i bisogni della comunità debbano svincolarsi da certe nostalgiche visioni e modi di interpretare e di essere nella politica.

Nello specifico nei due interventi in via Montello e nell’area dietro al municipio, il filo conduttore è sempre stato lo stesso: messa in sicurezza e eliminazione di barriere architettoniche, nonché realizzazione di un collegamento pedonale percorribile anche da persone in carrozzina o con mobilità ridotto.

Su questo intervento che ci ha consentito anche un efficientamento energetico con i nuovi serramenti di ingresso al municipio, che si ripagheranno da soli con quanto faranno risparmiare in bollette di luce e gas, il Comune ha beneficiato di un contributo statale apposito di €30,000. Quindi, evidentemente, i lavori hanno una loro ragione e trovano supporto anche finanziario, con una spesa minima a carico dei cittadini e scomputabile in futuro con i risparmi conseguiti.

In conclusione, invito per questo le cittadine e i cittadini roncadesi a partecipare al voto questo fine settimana per scegliere il loro domani.

Cordialmente,

Pieranna Zottarelli
Sindaco di Roncade