Ma il progetto via Roma è sul podio regionale

Il discusso progetto di messa in sicurezza della viabilità su via Roma elaborato dal Comune di Roncade e firmato dall’assessore Antonio Baesse, “si è classificato terzo rispetto ai 178 presentati ed è stato finanziato in parte da un bando regionale”.
Lo si legge a pag. 6 del prossimo numero di “Roncade Notizie”, strumento di informazione comunale in questo caso dedicato al bilancio dei cinque anni di mandato dell’amministrazione uscente.

L’intervento, nel suo insieme, si ricorda ancora, “comprende l’installazione di un semaforo all’intersezione stradale presso l’Oratorio di Roncade, per regolare sia l’attraversamento dei pedoni in prossimità degli spazi parrocchiali sia l’immissione su via Roma per chi provenga da via Pantiera. Il dispositivo permette di sgravare il traffico al centro del capoluogo in corrispondenza degli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, offrendo un ‘attraversamento garantito’ a chi sceglie il tragitto alternativo a sud dell’area scolastica. Inoltre, la rimodulazione della viabilità nel tratto compreso tra via San Rocco e piazza primo maggio permette ora la convivenza dei plateatici introdotti durante la pandemia rispetto alla circolazione dei mezzi, alla mobilità lenta ed agli spazi a parcheggio. Sono state inoltre superate alcune criticità – si legge – rilevate rispetto alla precedente soluzione della pista ciclopedonale sul lato ovest, legate in particolare alla convivenza tra pedoni e ciclisti, alle abitudini di parcheggio ed alla prossimità del percorso ai passi carrai”.

Per le opere pubbliche di rigenerazione cittadina, riporta ancora il giornale, nei cinque anni sono stati investiti circa 10 milioni di euro. Tra le finalità spicca “il miglioramento delle connessioni, con attenzione alla mobilità lenta e alla sicurezza stradale, con la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclopedonali, inseriti in un programma di nuovi percorsi sia interni al comune che rispetto all’area vasta ed ai corridoi ambientali del Sile e del Piave”.