Margherita, Pompona e le altre femmine

House Show, la rassegna di spettacoli mensili in ambito privato giunta ormai al suo undicesimo anno, torna ad ospitare il prossimo sabato 25 marzo, in via Roma 56, a Roncade, alle 20,30, l’attrice Margherita Stevanato con un programma di letture di brani – un po’ sorprendenti perché atipici – di autori celebri su figure di donne dal titolo “Pompona e le altre (femmine che mi sono care)”.
Nella citazione che segue, una breve descrizione della proposta resa dalla stessa artista.

Chi sia interessato a partecipare – l’ingresso è gratuito per un massimo di 25 presenti – può farne richiesta con una e-mail a: redazione@roncade.it .

MARGHERITA STEVANATO

Pompona e le altre (femmine che mi sono care).
Lettura scenica sotto il segno dell’ironia

Il dizionario definisce l’ironia come una figura retorica di tipo logico che consiste nel dissimulare il proprio pensiero con parole che esprimono il contrario di ciò che si intende. Questa fredda definizione ci ha, in verità, regalato pagine di altissima letteratura capaci di farci sorridere.

L’incontro vuole essere proprio un omaggio a quegli scrittori che hanno fatto dell’ironia la loro cifra stilistica e in cui tutte le protagoniste sono soltanto “femmine”.
Irriverenti, surreali, pungenti, sottili femmine!

Verranno proposte, tra le altre, pagine di Aldo Palazzeschi, che nelle sue divertentissime novelle ci ha lasciato un raro esempio di acutezza e sagacia; Colette che riesce ad essere completamente inaspettata; Stefano Benni, disincantato fustigatore dei giorni nostri, Dorothy Parker e Franca Valeri rappresentanti di un mondo al femminile assolutamente autoironico!