Un po’ alla volta l’avvicinamento della fermata degli autobus della Mom in territorio roncadese procede.
Il segnale, indiretto, è la delibera di poche settimane fa, la n. 209 del 2025, con cui si dà il via libera alla realizzazione di un parcheggio da una trentina di posti auto in via Pozzetto Vecchia, nella cui geometria è previsto lo spazio per una sosta più agevole ed una più semplice manovra di inversione di marcia dei bus che fino ad oggi arrivano fino a circa 400 metri prima, a Franceniga e dunque ancora entro i limiti comunali di Silea.
Deve tuttavia essere chiaro che la modifica del tracciato della linea non è automatica ma, in questo modo, vengono poste le condizioni per togliere ostacoli ad una trattativa non semplice sotto il profilo normativo.
Ricordiamo sempre, infatti, che l’esclusiva del trasporto pubblico nel comune di Roncade è in capo alla sandonatese Atvo e che quindi lo sconfinamento di Mom al di là della cintura urbana di Treviso, appunto fermandosi in via Pozzetto, di fatto crea un precedente.
Il confronto tra le due compagnie di trasporto pubblico, ad ogni modo, potrebbe inserirsi abbastanza presto in uno scenario di ridisegno complessivo delle geografie di competenza in cui è stato suddiviso il Veneto con norme regionali risalenti ormai a parecchi decenni fa.
Nel frattempo sono ovviamente cambiate moltissime cose nelle abitudini di spostamento della popolazione. Le esigenze di movimento tra i diversi ambiti si sono modificate e sempre più energicamente è percepita la necessità di fluidificare le reti della mobilità pubblica in una regione ancora ingessata e frammentata fra troppe concessioni esclusive di attori privati che non dialogano.
L’orizzonte è quello di un biglietto unico e intermodale gomma-ferrovia-navigazione, anche se per questo bisognerà attendere a lungo.
Intanto accontentiamoci di una vicina ipotesi di superamento del “dossier Franceniga”.
Le buone probabilità che il sindaco di Roncade, Marco Donadel, divenga a breve presidente della Provincia, cioè il socio di maggioranza relativa di Mom, autorizza a pensare in bene, considerando comunque che il tema non è un unicum ma rientra in un pacchetto di situazioni analoghe da risolvere in più punti della Marca.

