Iliad, pace fatta e accordo raggiunto

Caso antenna Iliad, la società installerà l’impianto ma nella vicinanza del Palazzetto dello sport e non in via Pantiera.
Con questa intesa si pone fine al conflitto che opponeva davanti ai giudici amministrativi il Comune di Roncade e la compagnia telefonica a causa del diniego opposto dall’Amministrazione comunale al posizionamento del ripetitore in un’area privata perché non coerente con il Piano antenne.

L’azienda, pur in possesso di una sentenza favorevole del Tar per la realizzazione del primo progetto, ha in sostanza accettato di spostare il punto di installazione della struttura di alcune decine di metri, così da farla rientrare in un’area contemplata dalla pianificazione municipale come idonea per la collocazione degli impianti per la telefonia radiomobile.
Il contratto tra Iliad ed il proprietario del suolo precedentemente individuato è stato risolto e, montata l’antenna, l’operatore corrisponderà alle casse comunali un canone allineato con i valori di mercato. Anche le spese per i servizi legali sostenuti finora dal soggetto pubblico – circa 2 mila euro – saranno a carico di Iliad.

La stazione, con caratteristiche adeguate a gestire traffico dati “5G”, potrà ospitare un eventuale secondo player telefonico che intendesse potenziare la copertura nell’area di Roncade.