Come sappiamo, gli edifici di Roncade e Biancade (e gran parte di San Cipriano) non sono coperti dalla “fibra ottica” ovvero internet in FTTH, quindi quella che arriva direttamente nelle abitazioni per intenderci.
Al momento è presente solo la connessione internet in FTTC, ossia la connessione viene instradata attraverso il cavo telefonico, pertanto molto più lenta rispetto alla fibra ottica FTTH (quella vera).
Entrando nel dettaglio, come si può verificare dal portale Infratel solo i puntini viola (evidenziati dall’immagine sottostante) rappresentano gli edifici effettivamente coperti dalla fibra ottica.
La domanda è: quando saranno coperti gli edifici di Biancade e Roncade?
Se tutto va bene, entro il 2026!
Senza entrare troppo in tecnicismi che potete approfondire su internet, analizzando i vari portali di riferimento, ovvero Connetti Italia e Banda Ultralarga si evince che Roncade rientra in Area Grigia/Nera e sarà coperta da un operatore Privato (Fibercop).
Bisogna considerare che per il 2026 è prevista la conclusione dei lavori, ma non la effettiva commercializzazione del servizio…
Una minoranza di indirizzi rientra nel “piano italia 1 Giga” e forse avrà la possibilità di una copertura in tempi un po’ più celeri.
Quindi, riassumendo, il territorio di Roncade è purtroppo molto penalizzato per quanto riguarda la connessione in fibra ottica e sappiamo benissimo come questo può influire nella valorizzazione del territorio e delle aziende.
Molti comuni in provincia di Treviso risultano già coperti da tempo in FTTH (Fiber to the Home) ed attendere fino al 2026 (se tutto va bene) di sicuro non è una buona notizia per gli abitanti di Roncade.
Analisi a cura di Antonio Panarese