Dieci domande per i candidati

10 – Sicurezza e microcriminalità

La provincia di Treviso, e Roncade non fa eccezione, registra da anni una progressiva diminuzione degli episodi di microcriminalità, intendendo con questo prevalentemente furti e rapine ai danni degli abitanti, nelle case come in altri contesti.
Bastano però pochi eventi a determinare stati di preoccupazione e ad accentuare la percezione di un’emergenza. Sembra, al contrario, non destare ansie particolari il contemporaneo aumento di casi di truffe telefoniche o attraverso il web da parte di soggetti diventati ormai più dannosi dei ladri in senso tradizionale.
Come pensate si possa intervenire su entrambe le criticità?


MARCO DONADEL

Che gli episodi di microcriminalità nella provincia di Treviso siano in diminuzione è realtà e questo, infatti, è un dato che è stato trasmesso proprio dalla Prefettura.
Vi è da precisare, tuttavia, che molti atti predatori, oggi, non vengono più denunciati.
Dobbiamo, quindi, non abbassare mai la guardia e fare in modo che ci sia sempre maggiore sicurezza, non solo con l’impiego di illuminazione adeguata, con la videosorveglianza, con il supporto delle Forze dell’Ordine, ma anche con la preziosa collaborazione dei cittadini, valorizzando l’importanza di una sicurezza a 360° vista come Sicurezza partecipata.
Qui a Roncade, ad esempio, è attivo il Controllo del Vicinato, che va sostenuto ed incentivato, affinché ci sia un maggiore contributo da parte dei cittadini per una capillare sorveglianza a vantaggio di tutta la città.
Per quanto riguarda i rischi derivanti dalle frodi e dalle truffe via web o telefoniche, il nostro impegno sarà quello di organizzare degli incontri informativi con l’ausilio di professionisti specializzati che attenzionino i cittadini sui pericoli e su come evitarli.

VINCENZO TODARO

Con lo Sportello del Cittadino il Comune avrà il compito di PREVENIRE organizzando degli incontri con le forze dell’ordine per spiegare alle persone come autodifendersi da furti, truffe etc.
Invece per INDIVIDUARE I MALINTENZIONATI ed IMPEDIRE CHE COMMETTANO REATI il Comune implementerà la massima partecipazione dei cittadini ai gruppi di Controllo del Vicinato, che sono la prima telecamera di sicurezza del territorio.

VIVIANE MORO

Su furti e rapine nelle abitazioni bisogna continuare ad investire nei servizi supplementari di sorveglianza nei mesi maggiormente interessati da questi fenomeni e completare l’impianto comunale di video sorveglianza, al fine di poter controllare tutti i varchi di entrata ed uscita del nostro paese con telecamere targa system e di contesto ed i luoghi maggiormente sensibili.
Anche il supporto a progetti di ‘Controllo di Vicinato’, accrescono il controllo puntuale del territorio grazie ad una maggior sensibilizzazione dei cittadini a vantaggio di tutta la comunità.
Relativamente alle truffe online e telefoniche di nuova concezione in continua evoluzione, è importante fornire massima e costante diffusione di informazioni e consigli utili, attraverso i canali del Comune, la diffusione di materiale informativo da mettere in luoghi frequentati da persone anziane, o comunque più fragili (medico, panificio, etc.) e promuovendo incontri aperti in collaborazione con la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di finanza, nonché restando sempre a disposizione per segnalazioni di potenziali attività di truffa.