COMUNICATO STAMPA
Dopo quasi tre decenni che hanno visto a Roncade di fatto fronteggiarsi due soli schieramenti politici, ecco che, a sorpresa, scende in campo come candidato sindaco un civico che spariglia le carte per la sua notorietà ed il suo ruolo sociale.
L’avvocato Vincenzo Todaro, storico cittadino roncadese, noto però non solo nel trevigiano, ma anche nel veneziano, in quanto titolare di due studi legali nelle rispettive province.
Vive a Musestre da circa 25 anni con la moglie, Elisabetta Merloni, nota farmacista, con cui è legato sentimentalmente da quando aveva 16 anni, perché, ci tiene a dire l’avvocato, “quando le cose si fanno col cuore, durano”, e a Roncade sono nate e cresciute le loro due figlie, Lucrezia e Matilde.
Vincente anche nel nome, i cittadini di Roncade (ma anche dei limitrofi comuni di Quarto d’Altino, Casale sul Sile e Monastier) lo ricordano per il successo delle storiche sue battaglie già 20 anni fa contro la gigantesca discarica progettata per ricevere anche i rifiuti della Campania.
Come avvocato dei cittadini, difese il territorio facendo bocciare l’Ecomostro non solo a colpi di ricorsi al Tar e Consiglio di Stato, ma anche mediante convegni pubblici con personaggi dello spettacolo che diedero risalto mediatico in modo gratuito, tra cui ricordiamo Red Canzian dei Pooh (con cui peraltro l’avvocato condivide la passione per la musica, essendo nella vita privata pianista e tastierista elettronico).
Oggi il suo consenso popolare si conferma senza precedenti: si pensi che la notizia della sua candidatura è trapelata solo nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 maggio, eppure in soli due giorni e mezzo la sua lista ha ricevuto le centinaia di firme che altre liste avevano raccolto in circa quattro settimane di campagna elettorale.
E’ presidente di un Comitato di cittadini (di Roncade e del confinante comune di Quarto d’Altino), che protegge l’intero territorio, impedendo, per esempio, che i tradizionali normali allevamenti di campagna si trasformino in inquinanti industrie di allevamento intensivo.
Anche il simbolo della lista la dice lunga sul modo di pensare: nessun segno di protagonismo, perché in grande campeggia la scritta “Roncade Territorio”.
Quanto ai nomi dei candidati della lista, saranno pubblicati con i rispettivi profili dopo l’ufficializzazione della Commissione elettorale perché, spiega, “da uomo di legge, ci tengo a che siano rispettate tutte le regole di procedura”.
Anticipa solo che si tratta di civici di spicco appartenenti ad ogni settore sociale
del territorio, perché, dice, “è giusto che ogni settore sia rappresentato nel proprio comune”.
Età 58 anni, ma non si direbbe, tant’è che moltissimi giovani lo seguono sui social per i Rally che lo portano ad attraversare in moto il deserto Dakariano-Sahariano e per l’impegno profuso anche negli altri sport. E’ infatti giocatore di volley, nonché presidente di squadra di pallavolo che gioca in campionati, frequenta le palestre del suo territorio e possiede una scuderia di cavalli per gare da equitazione ed ippodromo.
Quanto alla chiesa del suo paese, da molti anni è componente della Commissione economica pastorale.
Conosce bene le necessità degli anziani, avendo anch’egli due genitori di 90 anni.
Quanto infine alla sicurezza del territorio, è membro attivo del “Controllo di vicinato” e all’occorrenza si interfaccia direttamente con le Forze dell’ordine locali.
Gli amici lo definiscono un “Uomo del dialogo, ma anche del fare”.
Insomma, un uomo “a tutto tondo” come si definisce lui stesso, scherzando sulla sua passione per le tradizioni della cucina veneta.
LISTA DEI CANDIDATI
Vincenzo Todaro (candidato Sindaco), Leopoldo Zaffalon, Biagio Modica, Rina (detta Marina) Mosconi, Luca Pizzolato, Luca Cesaro, Aliai Bassetto, Alessio Tolomio, Daniela Facco, Federico Giovannone, Massimo Di Schiavo, Marina Penzo