Lettera dell’ex presidente di New Acer Francesco Lorenzon
Non ho una pagina Facebook personale ne’ frequento questa piattaforma ma sono stato portato a conoscenza di una delle infinite ribattute in cui è impegnato in questi giorni l’assessore in questione. Un mio cliente in negozio, infuriato con quest’ultimo, con le sue opere e soprattutto con le sue risposte mi ha riferito e girato lo screenshot di una di queste.
In quanto presidente della Newacer dell’epoca cui fanno riferimento queste parole e quindi coinvolto in questa risposta non posso esimermi dal rispondere alle subdole ed inique parole dell’egregio assessore.
Siamo stati sempre trattati con arroganza e sufficienza ignorando del tutto le nostre argomentazioni, quelli che audacemente osa definire “confronti” da parte sua erano in realtà degli “one man show” in cui non si spostava di un millimetro dal progetto architettato dalla sua mente, se intende questo per confronto pubblico…
Quello che voleva ha ottenuto e l’amministrazione tutta è stata con lui, sindaco in testa.
Faccio notare la contraddizione già insita nelle sue parole e cioè quando ammette in pratica “ che si sarebbero potuti aggiungere ulteriori parcheggi ma… “NON MOLTI”, tutto qui il confronto.
Se è confrontarsi questo… ma chi avrà la pazienza di leggere la nostra mail di allora troverà riferimento anche e proprio a questo.
Tre anni fa è stata realizzata la prima ciclabile che già aveva falcidiato un bel numero di parcheggi oltre a quelli polverizzati stavolta ma era a norma e adesso questa opera eccelsa (a norma, sicuro), ne fa ulteriore razzia, altro che una ventina di posti.
Tra l’altro carreggiate che un bus occupa in pieno come abbiamo già visto in questi giorni tanto che due fanno fatica a incrociarsi senza dover allargarsi sulla ciclabile ma è una delle tante assurdità normate.
Sottovoce professionisti delle forze dell’ordine delle varie polizie e tecnici del settore miei clienti (naturalmente non operanti a Roncade…) parlandone si sono messi le mani tra i capelli, tutti incapaci vero?
Tutti scemi in quanto non architetti vero? Tutti degli egregi ritardati pure i commercianti che protestano in tv, tutta la gente che scrive in fb, tutte le centinaia di cittadini che hanno firmato regolarmente dando identità e documento, giusto?
Rendo pubblica la mail inviata il 26/10/2022 al sindaco, all’assessore Loredana Crosato e a lui stesso, chi avrà la pazienza di leggerla fino in fondo capirà tutto e i testimoni dei fatti ci sono, sono molti e hanno buona memoria.
Faccio presente che alla mail ha risposto il sindaco con le seguenti due righe di circostanza
che erano al limite del risibile tanto quanto la sua intervista di replica ad Antenna 3. Dall’assessore Crosato non era giunta alcuna risposta, tanto che le avevo chiesto di persona se l’avesse ricevuta e mi disse di si ma che non era di sua stretta competenza e dall’egregio nulla, ergo devo considerare questa risposta a un cittadino su fb la risposta ufficiale alla nostra mail inviata allora, un anno e mezzo dopo.
Per la cronaca nella mail inviata non c’era accenno alla proposta di spostare la ciclabile lungo il percorso già esistente sul Musestre perché quella soluzione era stata stroncata già all’epoca della prima ciclabile.
Credo non ci sia altro da dire, buona lettura a chi avrà la compiacenza di leggere come sono andate davvero le cose.
Francesco Lorenzon
(Presidente dell’associazione Newacer commercianti di Roncade a quel tempo)