Con il metanodotto via Carboncine si fa bella

Una riqualificazione del tratto di via Carboncine che costeggia il fiume Vallio fino all’incrocio con la Strada provinciale n.64 per incentivare la mobilità lenta tra Biancade e Vallio.
Lo prevede un progetto la cui versione esecutiva è stata approvata dalla Giunta comunale all’inizio di questo mese e che può contare su un contributo di 50 mila euro da parte di Snam Rete Gas.

Questo, si legge nella delibera del 4 marzo scorso, “al fine di favorire la mobilità lenta e garantire una migliore qualità di vita ai cittadini favorendo stili di vita sana, promuovendo una viabilità alternativa (e l’utilizzo di mezzi pubblici) e una maggiore consapevolezza del patrimonio naturale ed agricolo oltre che a contribuire al miglioramento della sicurezza stradale”.

La cifra resa disponibile da Snam rappresenta una “misura di compensazione e riequilibrio ambientale” collegata alle opere che la società energetica intende realizzare a ridosso del tracciato della strada per costruire il tratto tra Silea e Gonars (Udine) del metanodotto Mestre-Trieste.
Il budget di spesa complessivo previsto per l’operazione è di 85 mila euro.