Entro la fine del 2024 i passaggi a livello su via Boschi e su via Stradazza non ci saranno più. Al posto del primo sarà costruito un cavalcavia, il secondo verrà invece semplicemente soppresso. Più in là nel tempo dovrebbe essere ottenuto un sottopasso ma ad esclusivo uso di pedoni e ciclisti.
Se ne è riparlato nel corso dell’ultima riunione della Giunta comunale di Roncade con cui si è stabilito di procedere all’affidamento del progetto di fattibilità della soluzione viaria con la quale si dovrebbe aggirare il blocco di via Stradazza, vale a dire una bretella che collegherà questa direttrice con via Boschi.
Si tratta di un segmento con cui raccordare una laterale oggi cieca della via con un ramo di via Longhin sul settore subito ad est della autostrada A4. In questo modo il tratto da espropriare si riduce a poche centinaia di metri.
Tutta l’operazione, che vale poco meno di 1,2 milioni di euro, è a carico di Rete ferroviaria italiana (Rfi), all’interno di un progetto complessivo di quasi 15 milioni.
Nell’insieme si otterrà anche la realizzazione di una pista ciclabile con la quale raccordare il tratto già esistente a lato di via Boschi con il sistema cicloturistico che collega Treviso al litorale adriatico.