Eccolo!

20 luglio 2023

… che a pensar male si fa peccato

********

17 luglio 2023
Questo è il semaforo tra via Pantiera, via Roma e via Garibaldi installato in 80 giorni.
Nei quali più che sporadici interventi sul selciato, con interminabili depositi provvisori là dove dovrebbe passare la gente a piedi, non si è fatto.
Ottanta giorni è il termine dichiarato per la conclusione delle opere.


Si comincerà ad autoassolversi con la solita serie di scusanti: materiali che non si trovano, manodopera impegnata altrove, ritardi nelle consegne come coda della pandemia (una giustificazione sempre buona e che funzionerà fino alla prossima emergenza), magari il solito subappaltino a qualche ditta andata in crac (è solo un’ipotesi fra le tante più frequenti, sia chiaro), il meteo che buttava pioggia – combinazione – ogni volta che era previsto di lavorare a Roncade.

E, tutto sommato, magari tentativi di spiegazione di questa risma fossero arrivati.
Chi ha appeso l’ormai spiegazzato tabellone sembra non avvertire alcun imbarazzo per le dichiarazioni che contiene, ormai corrispondenti a schiette bugie verso chiunque lo legga.

Tranquilli tutti. Tra sei o sette mesi sentiremo di nuovo parlare di grandi attenzioni nell’interesse del cittadino e dell’imperituro tormentone vuoto che va sotto il nome di “spirito di servizio”.

Nel frattempo, continuiamo pure a fidarci dello specchio all’incrocio che, a pensarci, è pure una metafora efficace di tutto ciò.