Riecco il passo a barche fra Bagaggiolo e Trepalade

Il ritardo è di quattro anni ma alla fine il “Passetto Pagnin”, un servizio di traghetto pedonale in funzione fino alla prima metà del secolo scorso fra Trepalade (Quarto d’Altino) e Bagaggiolo (Roncade) attraverso una barca, da domani ricomincerà a funzionare.
Si tratta di un’iniziativa a carico del Fondo H-Campus (l’ex società Carlo C), che ne sarà responsabile della gestione e della manutenzione per il primo anno, per un valore stimato di 70 mila euro, ricompreso in interventi di compensazione legati al recupero dell’ex allevamento zootecnico di Giuseppe Meneghello di via Principe.
Si tratta di un’area in cui la società costruì più immobili che per alcuni anni ospitarono attività didattiche del Campus e che presto, invece, saranno sede di “Future Farming – Innovation Technology Infrastructure”, un polo di ricerca sulla tecnologia per la produzione del cibo, i biomateriali, la biofarmaceutica e le applicazioni in ambiti aerospaziali frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, di Venezia, e la società pordenonese “Zero vertical farms”.
L’attività del passo a barche sarà disciplinata da una convenzione tra i Comuni coinvolti e il proponente privato per una durata 10 anni, rinnovabili per altri 10 anni su richiesta dell’Ente Parco del fiume Sile. Il progetto originale prevedeva l’attivazione del servizio, affidato a natanti a propulsione elettrica, per sette ore al giorno nei mesi estivi, allo scopo prevalente di collegare la pista ciclabile fra Treviso e Jesolo, sulla riva destra del fiume, alle aree di Ca’ Tron interessate dagli insediamenti di H-Farm. L’inaugurazione è fissata per domani, 2 giugno, alle 18,30 sul lato roncadese in via Sile n.6.