Ad House Show, in via Roma 56, a Roncade, sabato 15 aprile sarà la volta del chitarrista Marco De Biasi il quale, con “Musica Visuale”, proporrà un percorso che parte dalla semplice creazione e produzione sonora per approdare alla completa interazione sinestetica di suono, colore e movimento.
Le musiche in programma fluttuano tra il barocco ed il contemporaneo, unendo stili contrappuntistici a parti dal carattere improvvisativo, con una particolare attenzione alla cantabilità ed alle potenzialità timbrico espressive che la chitarra può esprimere.
MARCO DE BIASI
COMPOSITORE, INTERPRETE, PITTORE E PERFORMER, incentra la sua attività artistica sulla ricerca sinestetica, attraverso la creazione di OPERE MULTIMEDIALI in cui MUSICA E COLORE E MOVIMENTO possono coesistere in armonica simbiosi.
Creatore di un sistema fono-cromatico basato sul rapporto suono/colore, nel 2010 fonda il movimento artistico di sintesi sinestetica SIN-E e nel 2018 presenta al MACRO di Roma il suo Manifesto Fonocromatico.
Nel corso della sua carriera è stato costretto al ritiro dall’attività concertistica in seguito alla comparsa della distonia focale. Nel 2002 è stato curato presso l’“Istituto di Medicina e dell’Arte” di Terrasa (BCN) che lo ha portato alla completa guarigione.
Ha vinto 26 concorsi Nazionali ed Internazionali (13 di esecuzione e 13 composizione) e nel 2018 ha ricevuto il premio “Chitarra d’oro per la composizione” assegnatogli dal Comitato scientifico del 23° Convegno internazionale di chitarra di Alessandria “M. Pittaluga”.I suoi brani sono pubblicati da importanti case editrici quali Chanterelle, Ut Orpheus, Berben, Sinfonica, EMEC – Editorial de Musica Española Contemporanea, Sinfonica, Ava Musical Edition. La sua musica è suonata in Europa, America, Cina e Giappone da musicisti di fama internazionale come Edin Karamazov, Pavel Steidl, Giampaolo Bandini, Quartetto di Cremona.
Dal 2012 è endorser D’Addario. Per approfondire: www.marcodebiasi.info