Transizione digitale, il Comune di Roncade investirà circa 350 mila euro in interventi di ammodernamento dei sistemi con il fine di rendere più accessibili ed efficienti i canali di interazione con la cittadinanza.
Nel dettaglio, 155 mila euro saranno destinati alla riqualificazione del sito istituzionale per favorire la fruizione di un sempre più ampio numero di servizi online e altri 122 mila serviranno a trasferire dati e applicazioni in ambienti “cloud”.
Per l’estensione del servizio “pagoPA”, che permette i pagamenti diretti alla Pubblica amministrazione, saranno spesi 9 mila euro e con 14 mila si affronterà la semplificazione delle procedure per il conseguimento della “Spid” (Sistema pubblico di identità digitale) e della Carta d’identità digitale.
Ancora, sarà sviluppata la “Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici” (33 mila euro) e verrà adottata la “Pdnd-Piattaforma digitale nazionale dati” per permettere a cittadini ed imprese di accedere a un servizio senza dover più fornire dati già in possesso della amministrazione.
Le risorse derivano da assegnazioni ottenute aderendo ad avvisi pubblici di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).