Angelica Casonato ad House Show

House Show, la rassegna di eventi roncadesi di via Roma 56, avvia la stagione 2023 con una giovane cantante e musicista, Angelica Casonato, di cui sotto trovate un curriculum e le cui capacità sono documentate, ad esempio, dal video a questo link

Il titolo dello spettacolo, sabato 18 febbraio, alle 20,30, è Una notte di passioni, sogni e desideri  e la serata ci condurrà, tramite il linguaggio universale della musica, ad esplorare le varie espressioni dell’animo umano, con un repertorio che spazia dal classico, al musical, al jazz. 

Chi sia interessato a partecipare è pregato di inviare una e-mail all’indirizzo redazione@roncade.it e attendere la risposta di conferma.

Fotografie della serata


Angelica Casonato è una cantante e insegnante di musica.

Cresciuta a Oderzo, ha cominciato la sua esperienza musicale all’ età di otto anni con il coro di voci bianche diretto dal M° Roberto Brisotto, presso l’Istituto Musicale di Oderzo, dove successivamente ha cominciato anche lo studio del pianoforte.

Nel 2010 è stata ammessa al liceo musicale di Castelfranco Veneto, dove ha avuto modo di esplorare la sua musicalità in diversi contesti: ha proseguito gli studi di pianoforte ed ha iniziato gli studi di sassofono che l’hanno portata a suonare in orchestra, esperienza che le ha permesso di formarsi anche come musicista; successivamente ha potuto approfondire gli studi di canto jazz che le hanno consentito sia di esibirsi come solista con l’orchestra della scuola che come parte di un quartetto vocale.

Dal 2016 ha poi cominciato a studiare canto con la M° Daniela Pellizzari, con la quale ha potuto iniziare la formazione in canto lirico, alla quale si è poi appassionata e dedicata. Ha ottenuto inoltre numerose certificazioni di canto ABRSM, una in particolare per il 5° livello per la quale ha ottenuto un Distinction che le è valso un invito al concerto per i diplomati italiani con le votazioni più alte tenuto a Firenze da ABRSM.

Nel 2019 ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova, con la M° Annunziata Lia Lantieri e la M° Federica Bragaglia; nel 2022 ha concluso il suo percorso di studi presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, conseguendo il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti con il M° Maurizio Leoni. Durante il periodo degli studi in conservatorio ha avuto modo di partecipare a diverse masterclass con Maestri illustri come Leone Magiera, Mariella Devia e Vincenzo Scalera, e ad una masterclass in collaborazione con il conservatorio di Riga.

Ha partecipato inoltre alla produzione di un pasticcio di Handel “Il finto pasticcere” scritto e diretto dal professor Stefano Patarino, e al workshop con l’orchestra Toscanini di Parma in qualità di cantante accompagnatrice oltre che a numerosi concerti ed eventi nel territorio del triveneto. Nel 2021 si è classificata al 2° posto sezione giovani, del concorso Vano Visioli. Attualmente è seguita dalla cantante di fama internazionale Norma Fantini.