La poetica di Claudio Massini ad House Show

Proseguono gli incontri di House Show in via Roma 56, a Roncade, e dopo due appuntamenti con il teatro – “Il sole sorge per te”, tratto da Molly Bloom di James Joyce, interpretato da Stefania Carlesso, e “Scioperina”, di e con Francesca Brotto – il prossimo appuntamento è con l’arte.
Ospite della serata, sabato 19 novembre, alle 20,30, sarà il pittore e fotografo trevigiano Claudio Massini, con una conversazione dal titolo “La poetica, limite e forza”.
L’evento è in ambiente privato e su invito, con un numero massimo di 25 partecipanti. Chi fosse interessato può inviare una richiesta di adesione all’indirizzo redazione@roncade.it

Claudio Massini è nato nel 1955 a Napoli, vive e lavora a Casier (Treviso).
Pittore, fotografo, performer. ha trascorso la prima giovinezza nella città paterna, Trieste.

Nei primi anni Settanta, poco dopo essersi diplomato all’istituto d’arte cittadino, parte alla volta di Napoli seguendo la famiglia.
Qui frequenta l’Accademia di Belle Arti. In questi anni il lavoro artistico di Massini si compie in azioni performative, ampiamente documentate fotograficamente, dove il gesto poetico è inserito all’interno di un contesto urbano e sociale.

Nel 1980 si trasferisce a Treviso. Massini si concentra sull’idea di pittura plastica, talvolta cupa, talvolta segnata da sonorità scultoree.

Nel 1975 partecipa alla Quadriennale di Roma, nel 1976 alla 37^ Biennale di Venezia.
A partire dal 1975 Massini sviluppa il suo stile personale caratterizzato dall’applicazione su tela di molteplici strati di pigmento organico e inorganico creando immagini in rilievo con estrema precisione.
Nel 1989 espone alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna e alla Mucsarnok Kunsthalle di Budapest.
Nel 2010 la città di Campione d’Italia ospita, nella Galleria Civica San Zenone, la mostra “Lago Sacro”, una personale curata da Philippe Daverio.
Nel 2017 il Museo di arte contemporanea di Treviso, Casa Robegan, ospita la personale “Il Corpo della Pittura”.