Mezzo milione in 30 anni dal silicio di via San Pio X

Mezzo milione di euro in 30 anni, di cui metà in denaro e il resto in interventi per rendere l’operazione la meno impattante possibile in termini ambientali e paesaggistici.
E’ quanto spetta al Comune di Roncade a fronte del via libera all’installazione di un impianto fotovoltaico battezzato “Musestre” in un’area a sud di San Cipriano a lato di via San Pio X.

Si tratta di un sistema di pannelli al silicio in grado di fornire una potenza di picco di 9.884,16kWp e la cui realizzazione sarà a cura della società Contour Global Amon, di Milano. Il valore di quanto riconosciuto al Comune è stato stimato sulla quota del 2,5% dei proventi che l’impresa prevede di ottenere dalla vendita dell’energia prodotta (mediamente nei trent’anni 0,0057 euro per ogni kiloWattora immesso in rete).

Più nel dettaglio, le casse municipali riceveranno fino alla soglia degli anni Sessanta di questo secolo 507.057,41 euro, dei quali 267.057,41 sotto forma di opere a verde. Significa, grosso modo, la messa a dimora del maggior numero di piante possibili per nascondere la superficie fotovoltaica alla vista.
L’area interessata, come noto, è quella di una vecchia cava divenuta poi una discarica che la società dei servizi ambientali Contarina, di Spresiano, è impegnata a mettere in sicurezza.