Crescono i presepi, carnevale in notturna

Si è conclusa domenica 25 gennaio l’ottava mostra di presepi “La Grotta della Cometa”, sono a presentare il “solito bilancio”, fatto di numeri e considerazioni, come è giusto che sia.
La mostra è rimasta aperta al pubblico, dal 7 dicembre al 25 gennaio, per 26 giorni effettivi e per più di 140 ore, senza contare le aperture straordinarie per scuole, gruppi organizzati, catechisti, eccetera. Quest’anno molte cooperative di diversamente abili ci hanno fatto visita e questo ci ha fatto molto piacere, è stato veramente bello favorire la loro esperienza, offrendola gratuitamente.
Un grande grazie ai volontari, che in maniera del tutto gratuita, hanno coperto queste giornate sacrificando pomeriggi alle famiglie e ai propri cari, in un periodo così importante e intenso.

Anche quest’anno le opere erano provenienti un po’ da tutta Italia, ma abbiamo, negli ultimi, anni visto, un aumento di espositori locali (Treviso-Venezia e dintorni).
Non si può fare una graduatoria sui presepi più graditi; l’occhio dei bambini, cadeva subito sui presepi con movimenti meccanici, l’occhio degli adulti, sui presepi più grandi, ma anche sui particolari curatissimi dei diorami artistici di Monteprandone (Ascoli Piceno) o Città di Castello (Perugia), con i gruppi di catechismo, sono risultate molto gradite, le letture interpretative legate al Natale presenti in molti presepi.

La cosa che ci ha stupito è il librone delle dediche, che riportavano apprezzamenti lusinghieri, sia sulle opere, che sugli allestimenti e l’organizzazione. Non abbiamo rilevato considerazioni negative e questo è la migliore ricompensa per il nostro lavoro, che è stato duro e concentrato in pochi mesi, anche se la preparazione della stessa mostra ci impegna per tutto l’anno.
Come numeri di visitatori, anche quest’anno, abbiamo avuto una frequenza maggiore dello scorso anno 2973 (173 in più dello scorso anno) di questi il 22,6% era abitante nel comune di Roncade, ovvero 498 lo scorso anno erano stati 596, quindi, su 14700 circa abitanti del comune di Roncade, 498 è il 3.38 % ( su questo dato lascio al lettore la considerazione). Curioso il fatto che nell’ultimo giorno di apertura (domenica 25 gennaio) su 74 visitatori, 24 erano roncadesi, la quasi totalità se consideriamo tra i 74 anche un pullman di 34 persone proveniente da Casarsa (Pordenone).

Ora la Pro Loco di Roncade sta procedendo all’organizzazione del Carnevale Roncadese che si svolgerà il 15 febbraio in notturna, dando così ascolto a molti suggerimenti e richieste pervenuteci da più parti, la sfilata dei carri sarà alle ore 20.30 preceduta alle 18.00 dal Carnevale dei bambini in piazza 1° maggio con animazione e giochi. Ovvio che vi aspettiamo numerosi.

Poi per noi arriva il mese di marzo che vedrà un susseguirsi di eventi dalla tradizionale Mostra del radicchio Verdon di Roncade, l’ 8 marzo, alla fiera dell’Artigianato il 15 marzo tutto questo per valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti.
Tutto questo da una Pro Loco Roncade viva e attiva, a servizio di una comunità e di un territorio che ha tante cose da scoprire e valorizzare, ma che a volte non sa valorizzare le proprie potenzialità.

Paolo Giacometti
Presidente della Pro Loco di Roncade