Quindici ettari di silicio in via Pantiera

Quasi 15 ettari di pannelli fotovoltaici a terra sull’area di una vecchia cava attiva fino agli anni Settanta a lato di via Pantiera, non a ridosso della strada ma verso la fine di un accesso che si addentra nei campi all’incirca all’altezza del civico 110.

E’ il progetto che prenderà forma entro il 2027 di Centrica Business Solutions, divisione italiana di Centrica Plc, gruppo inglese delle soluzioni energetiche, proprietaria dell’area.
L’installazione è consentita dalle leggi nazionali che agevolano la messa a terra di superfici di silicio in zone già compromesse da attività inquinanti e bonificate. In questo caso l’area è connotata anche da caratteristiche non ottimali per coltivazioni di qualità e piuttosto infelice dal punto di vista idrogeologico.

La potenza generata è al di sotto della soglia che richiede procedure particolarmente complesse e l’approvazione da parte dell’Amministrazione comunale è stata subordinata al riconoscimento, da parte della società privata, di alcuni benefici.
Fra questi vi è la realizzazione di opere pubbliche per 350 mila euro (l’ipotesi avanzata dal sindaco, Marco Donadel, è l’illuminazione e la posa della fibra ottica lungo tutta via Pantiera) oltre ad una partecipazione per le casse comunali del 2,5% dei proventi generati dalla vendita di energia elettrica, stimati in 11.900 euro per ciascuno dei prossimi 30 anni.