Gentile redazione di Roncade.it,
sono una cittadina mirese trapiantata a Biancade. Vi inoltro il testo di una e-mail che ho inviato al Comune di Roncade per segnalare una grave criticità logistica riguardante i trasporti pubblici che servono l’area di Biancade/Roncade e Quarto d’Altino.
Ho contattato telefonicamente anche ATVO, che mi ha confermato l’assenza di una tratta che colleghi questi due paesi, attribuendo la “colpa” alla suddivisione territoriale delle competenze tra MOM e ATVO. In maniera paradossale, mi è stato persino suggerito di trasferirmi a Casale sul Sile per usufruire di un servizio migliore.
Ritengo che il servizio offerto da ATVO nelle nostre zone sia estremamente limitato, con orari eccessivamente distanziati tra una corsa e l’altra. Trovo inoltre assurdo che Roncade, comune della provincia di Treviso, sia servito da ATVO e non da MOM.
Utopico pensare che possa essere servito da entrambe?
Di seguito il testo della mail:
Gentile Comune di Roncade,
mi permetto di scrivere per segnalare una criticità riguardante i collegamenti pubblici tra Biancade/Roncade e Quarto d’Altino. Sono una neo-insegnante presso la scuola secondaria di primo grado di Quarto d’Altino (IC Roncalli) e quotidianamente mi trovo a dover affrontare il problema della mancanza di mezzi pubblici diretti tra queste località. Considerando che in automobile il tragitto Biancade – Quarto d’Altino richiede circa 15 minuti, trovo sorprendente e penalizzante che non esistano collegamenti di trasporto pubblico che colleghino i due comuni. La presenza della stazione ferroviaria di Quarto d’Altino rappresenterebbe inoltre un nodo strategico di collegamento, utile non solo ai lavoratori ma anche agli studenti e ai cittadini che necessitano di spostarsi verso Venezia o Mestre. Attualmente l’unico riferimento rimane la stazione di Treviso, ma l’assenza di un collegamento diretto con Quarto d’Altino appare una lacuna importante in termini di mobilità sostenibile ed efficienza del servizio.
Vorrei quindi chiedere:
- se siano previste nel prossimo futuro soluzioni o implementazioni di linee che coprano questa tratta;
- se esistano servizi alternativi (bus privati, navette o pulmini) già attivi e non sufficientemente pubblicizzati.
Ritengo che un collegamento diretto Biancade/Roncade – Quarto d’Altino rappresenterebbe un grande vantaggio per la comunità locale, incentivando l’uso del trasporto pubblico e riducendo l’uso dell’auto privata.
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un gentile riscontro.”
Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro lavoro di divulgazione,
cordiali saluti.