Potenziato il Centro Sollievo di Roncade

COMUNICATO STAMPA

Una comunità cresce quando sa unire le forze

È con questo spirito che Fondazione Città di Roncade e Ceriape aps annunciano una nuova e importante collaborazione per rafforzare il Centro Sollievo di Roncade, punto di riferimento per le persone con fragilità cognitive e per chi se ne prende cura ogni giorno.
Grazie al nuovo accordo, il Ceriape – titolare del Centro Sollievo – potrà estendere il servizio a tre giornate settimanali, offrendo così una presenza più costante e un sostegno più ampio alle famiglie del territorio.
Fondazione Città di Roncade si occuperà della supervisione complessiva del servizio, dell’introduzione e accompagnamento iniziale per i familiari, del sostegno psicologico a chi vive quotidianamente l’impegno della cura e della formazione rivolta a familiari, volontari e caregiver. Un impegno concreto per costruire una rete più solida attorno a chi vive la fragilità.

“Questo accordo rappresenta per noi un primo passo – afferma Guido Zerbinati, Presidente della Fondazione Città di Roncade –. Nei prossimi mesi lavoreremo fianco a fianco con Ceriape per proporre anche corsi e laboratori aperti alla cittadinanza. Siamo convinti che, mettendo in rete le risorse di una comunità, si possano generare risposte più forti, inclusive e durature. Da medico, so quanto sia fondamentale non lasciare sole le famiglie che affrontano l’Alzheimer o altre forme di decadimento cognitivo: offrire loro sostegno, ascolto e strumenti concreti è un dovere prima ancora che un servizio.”
“Siamo davvero felici di questo accordo – dichiara Tarcisio Rigato, Presidente del Ceriape aps –. Ci consente di passare da una a tre giornate settimanali di apertura del Centro Sollievo a Roncade: un cambiamento atteso, che ci permette di stare accanto a più persone e con maggiore continuità. Chi assiste un proprio caro affetto da demenza ha bisogno di respiro, di supporto, di sapere che non è solo. Questo accordo è una risposta concreta a quel bisogno.”

Alla stipula dell’accordo erano presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali avv. Fedra De Vidi e il Sindaco di Roncade, Marco Donadel, che ha espresso soddisfazione per questa nuova fase del Centro Sollievo:
“Siamo orgogliosi di poter contare su realtà come la Fondazione Città di Roncade e il Ceriape, che dimostrano come la collaborazione tra enti del territorio possa generare servizi di grande valore per la comunità. Il rafforzamento del Centro Sollievo rappresenta un passo importante in una direzione che ci sta particolarmente a cuore: quella del prendersi cura, in modo competente e continuativo, delle persone più fragili e di chi le accompagna ogni giorno con amore e dedizione. Questo nuovo corso è una bella notizia per tutta Roncade.”

Questa collaborazione è molto più di un’intesa operativa: è la dimostrazione che lavorare insieme, in rete, genera valore reale per le persone, costruendo risposte più umane, più solide e più vicine.