La musica torna a fluire

Sulla scia del successo della prima edizione, il Festival itinerante “Sile Classica” ritorna dal 21 settembre sulle sponde del fiume Sile, da Treviso, all’antica foce di Portegrandi, con proposte musicali per ogni età.
Una rassegna che, anche in questa edizione, si muoverà con agilità in quattro territori – Treviso, Casale sul Sile, Roncade, Quarto d’Altino – si è guadagnata la considerazione degli amministratori dei comuni interessati che hanno patrocinato la manifestazione.


PERCHÉ IL NOME 𝗦𝗶𝗹𝗲 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮 – 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝘃𝗶𝘃𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗹𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲?
Il fiume 𝙎𝙞𝙡𝙚 accomuna i luoghi in cui i giovani gruppo promotore si sono avvicinati alla musica 𝘾𝙡𝙖𝙨𝙨𝙞𝙘𝙖 che ora, dalla posizione di concertisti, studenti accademici o appassionati, intendono diffondere ispirandosi a esperienze vissute nel proprio percorso musicale.
𝙈𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙫𝙞𝙫𝙖 perché un repertorio 𝙘𝙝𝙚 𝙛𝙡𝙪𝙞𝙨𝙘𝙚 attraverso i secoli, inducendo in ogni epoca a riflessioni e stati d’animo sempre nuovi, non si può che qualificare tale!

IL FESTIVAL
Il Festival è nato da un gruppo di giovani musicisti, concertisti e studenti accademici, cresciuti nell’area del fiume Sile e ora avviati alla professione musicale, il cui desiderio è quello di valorizzare le varie sfaccettature dell’essere musicisti nella società attuale ed esplorare il ruolo e il compito del musicista assumendo anche il ruolo attivo di creatori e non solo realizzatori dell’evento.
Un format che trae spunto dalle esperienze artistiche nazionali e internazionali vissute in prima persona dagli ideatori sintetizzandole in un calendario vivace e ricco di proposte diversificate per carattere ma complementari.

GLI EVENTI 2024
Sulla traccia “Musica 𝘴𝑜𝘭𝑖𝘥𝑎𝘭𝑒 … Musica 𝑓𝘰𝑟𝘮𝑎𝘵𝑖𝘷𝑎 … Musica 𝑒𝘷𝑜𝘤𝑎𝘵𝑖𝘷𝑎 … Musica
𝑎𝑣𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑒!”, che ha dato vita alla prima edizione, é stato impaginato anche il programma 2024, elaborato con fantasia e lungimiranza, con l’obiettivo di creare un’opportunità di incontro tra appassionati e curiosi in cui la musica possa aderire a molteplici visioni, temperamenti, àmbiti e circostanze in un vivace fluire di emozioni.

Il Festival prenderà il via sabato 21 settembre, alle 20,45 dal porticciolo di Casale sul Sile, con il quartetto di fisarmoniche Aires impegnato in un progetto dalla grande potenza espressiva su “I Quattro elementi”, corredato da suggestive luci colorate.

Seguirà, il 27 settembre, alle 20 “D’ardito incanto”, concerto cameristico del duo Cardelli, formato dai fratelli Giacomo e Matteo, con un avvincente itinerario musicale del Romanticismo viennese, evento in cui il pubblico sarà accolto con un festoso aperitivo di benvenuto in riva al fiume Sile nel parco del Ristorante La Corte di Quarto d’Altino.

“Beethoven a bordo” esplorerà, il 4 ottobre, alle 19,30 la sfera divulgativa di “Sile Classica” 2024: Benedetta Saglietti, storica della musica e scrittrice, dalla personalità eclettica e coinvolgente, presenterà la sua pubblicazione sulla celeberrima Quinta Sinfonia su una motonave ormeggiata a Portegrandi presso l’antica foce del fiume.

Un appuntamento di carattere solidale, a favore di Advar Onlus, realtà attiva e riconosciuta in città e provincia, sarà l’11 ottobre, alle 20,45, “Armoniose cuspidi”, che vedrà impegnato il direttore artistico della rassegna, il pianista Elia Cecino con il quartetto delle Venezie al museo di Santa Caterina a Treviso.

Non mancherà l’attenzione al pubblico dei più piccoli, ai quali sarà dedicato “Sulle tracce del piccolo Mozart”, il 12 ottobre, alle 15, all’auditorium dell’Istituto comprensivo di casale sul Sile, lettura animata a cura del gruppo Animalibri.

L’EVENTO CONCLUSIVO
A conclusione della rassegna, domenica 20 ottobre alle ore 17, ci aspetta “Tempesta con brio”, un evento speciale presso l’Auditorium di H-FARM Campus di Roncade, un ampio e luminoso spazio che si é aperto per la prima volta alla musica sinfonica lo scorso anno proprio in occasione della prima edizione di “ Sile Classica” accogliendo un pubblico record di 500 presenze.
L’Orchestra FVG e la pianista Giulia Toniolo daranno vita al celebre e maestoso Concerto n. 1 di P.I. Tchaikovsky. Giulia Toniolo, originaria di Quarto d’Altino, di recente ha completato l’Artist Diploma in Performance al Royal College di Londra e si presenta per la prima volta al pubblico trevigiano accompagnato dall’orchestra.
A condividere il palco con lei, sarà del Friuli Venezia Giulia, una delle compagini di maggiore pregio nel Nord Est che vanta collaborazioni con solisti del calibro di Brunello e Lonquich e concerti n Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca.
In apertura, spazio a tre giovanissimi e pluripremiati pianisti del territorio, Zhuoya Wang di 11 anni, Giovanni Reggio di 15 anni e Davide Conte di 18 anni, che interpreteranno il concerto per tre pianoforti e orchestra K242 di Mozart, una composizione di rara esecuzione proprio per il particolare organico che comporta.

Elia Cecino, co-direttore artistico di Sile Classica — 392 6837730
sileclassica@gmail.com
www.sileclassica.it