I lavori per la riqualificazione del centro storico di Biancade sono troppo lunghi e il Comune prevede, a titolo di parziale risarcimento per i negozi affacciati ai tratti di strada interessati dagli infiniti scavi, un contributo a fondo perduto.
Per questo è stato elaborato un bando finanziato con 5 mila euro e che riconosce ai titolari di attività commerciali in grado di dimostrare il danno subito una somma proporzionale e in considerazione del numero di domande pervenute.
Come fare per ottenere il ristoro?
E’ necessario documentare il fatturato realizzato tra ottobre 2023, quando i disagi sono iniziati, e agosto 2024, e quello relativo agli stessi periodi di 24 e 12 mesi prima (cioè ottobre 2021 – agosto 2022 e ottobre 2022 – agosto 2023).
Su tali importi l’ufficio comunale preposto valuterà in quale misura i ricavi degli ultimi dieci mesi siano risultati inferiori a quelli registrati in ciascun arco di tempo dei due anni precedenti e, con una franchigia di 500 euro, determinerà l’importo da erogare, con il rilascio di un eventuale acconto fino a 1.000 euro.
Naturalmente i titolari degli esercizi dovranno anche essere immuni da contestazioni legate a vari aspetti quali l’applicazione del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti, pendenze giudiziarie o fiscali, norme antiriciclaggio, pari opportunità eccetera.
Per presentare la domanda, nei modi precisati nel bando, c’è tempo fino al 17 settembre.