Poco meno di 21 mila euro per elaborare uno strumento “mediante il quale pianificare e gestire gli spazi di parcheggio e la sosta dei veicoli in tutto il territorio comunale”, operazione che assumerà il nome di “Programma urbano dei parcheggi” (Pup).
Lo ha stabilito l’amministrazione comunale con una determinazione del 6 agosto attraverso un finanziamento previsto dalla 4^ Variazione del bilancio di previsione 2024 – 2026 votata dal Consiglio comunale nella seduta del 26 luglio scorso.
Si tratta di una misura con la quale il Comune intende compiere una ricognizione complessiva su tutto il territorio comunale per verificare, in base ai flussi di traffico, alle permanenze medie degli automobilisti in determinate aree ed alla concentrazione nelle diverse zone di luoghi di aggregazione (scuole, oratori, chiese), di servizi pubblici (uffici postali e di altre società erogatrici di servizi) e di attività commerciali, la presenza di aree di stallo proporzionate alle necessità.
In termini diversi, è la prima risposta comunale alle inquietudini emerse la scorsa primavera nel centro storico con la ridefinizione di piste ciclabili e la conseguente rimodulazione dei posti auto.
La protesta dell’associazione dei commercianti, con una petizione ed alcune manifestazioni, ha evidentemente offerto lo spunto ai nuovi inquilini di piazza del Municipio per porre tra i primi impegni in agenda uno studio sullo stato complessivo delle aree di sosta in città.
I risultati saranno perciò un’utile base per una eventuale rivisitazione della segnaletica quando, presumibilmente il prossimo anno, via Roma dovrebbe essere interessata da interventi sulle reti sotto il manto stradale.
L’incarico è stato conferito allo Studio Martini Ingegneria Srl, di Mogliano Veneto (Tv).