Per la sistemazione della rete delle acque meteoriche – ossia il sistema di tombini per il deflusso della pioggia – nel centro di Biancade occorreranno 130 mila euro.
Lo riporta la determinazione della giunta comunale n.271 del 6 maggio scorso in cui si indica anche Bergamin Costruzioni Generali, di Montebelluna, quale impresa a cui i lavori sono stati affidati.
Lo stato precario della vecchia sottostruttura, emerso nel corso dell’avvio delle opere per la riqualificazione della frazione, è la causa principale dello slittamento della realizzazione del progetto, peraltro rallentata anche da una lunga sequenza di giornate di maltempo.
Il piano, per un importo iniziale di 810 mila euro – che rientra nell’accordo di programma da 2,5 milioni tra la società del materiale elettrico Marchiol e il Comune di Roncade collegato alla costruzione del polo logistico ai margini della strada regionale n.89 “Treviso-Mare” – riguarda il tratto via Paris Bordone, via Gabriele D’Annunzio e via Dary, dall’accesso di Villa Morosini alla scuola primaria.
Sul lato nord è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale, mentre a sud si otterrà un marciapiede, separato dalla strada provinciale attraverso la messa a dimora di arbusti, ricavando anche una ventina di posti auto.
Una rotatoria per un migliore raccordo con via Carboncine ed una passerella ciclabile sul Musestre completeranno infine il disegno.