C’è un cambio di passo in vista nel futuro della Casa di riposo di Roncade. Meglio, della Fondazione “Città di Roncade” che dal 2006 gestisce la struttura oltre ad altri servizi di matrice sociale aggiunti in seguito, e che ambisce ad accentuare la propria fisionomia imprenditoriale internalizzando ciò che ora è affidato a operatori esterni.
E investendo in una nuova struttura – un edificio a tre piani per circa 2.500 metri quadrati complessivi – da realizzare in un suolo accanto alla Rsa per ottenere una “Cittadella della salute” in cui collocare servizi per pazienti Alzheimer, un centro diurno, soluzioni di Social housing ed altro.
Uno dei tre piani, nel disegno in fase di elaborazione, dovrebbe essere affittato all’Azienda sanitaria locale Ulss n.2 per proprie funzioni.
E’ per avere un orizzonte temporale ragionevole che il Consiglio comunale del 23 aprile ha votato all’unanimità un allungamento di altri cinque anni ai 25 previsti dalla convenzione tra il Comune, attuale proprietario della Rsa, e la Fondazione, titolare di un diritto d’uso, eventualmente da modificare in una forma più opportuna.
Nella Casa di riposo, oggi occupata al 100%, sono assistiti 119 ospiti.