Pd fuori: Porcellato, “uscenti diffidenti e passatisti”

COMUNICATO STAMPA

Elezioni comunali 2024: PD fuori dai giochi

Il circolo PD locale, nella riunione di lunedì 15 aprile 2024, ha deciso a maggioranza di rimanere fuori dalla prossima tornata elettorale del comune di Roncade.
“L’attuale maggioranza è stata eletta nel 2019 grazie al nostro sostegno – spiega il segretario di circolo, Gabriele Porcellato – salvo poi dimettersi in blocco dal PD subito dopo l’elezione e non coinvolgerci in questi anni nelle scelte strategiche dell’amministrazione”.

Nelle scorse settimane è stata avviata un’interlocuzione tra i referenti del circolo e il comitato elettorale della candidata, Viviane Moro, nelle figure di Giorgio Favero, Guido Geromel ed Eriberto Calgaro.
“Abbiamo incontrato il gruppo elettorale di Moro per un confronto diretto sulle nostre perplessità in merito all’operato della compagine uscente – continua il segretario – portando in dote un programma articolato e molte proposte per il prossimo quinquennio, oltre che a dei possibili candidati di tutto rispetto”.
Il Circolo PD ha però portato a casa dalla riunione con la candidata e i tre decani l’idea di un gruppo diffidente, ripiegato su logiche passate, più attento a mantenere la filiera impostata dalle precedenti sindache che a guardare a un nuovo corso per Roncade.
“Auspicavamo una sinergia e un entusiasmo che purtroppo non abbiamo trovato – conclude Porcellato – Roncade ha profondamente bisogno di trovare una nuova identità, slegata da logiche del passato, che non riteniamo potrà essere espressa nella prossima corsa elettorale”.

Il circolo PD ha pertanto ritenuto, onde evitare apparentamenti dell’ultima ora, di rimanere esterno alle prossime elezioni e darsi del tempo per ricostruire e ricompattare il centrosinistra roncadese, così che possa tornare ad esprimere quei valori democratici, riformisti e innovativi che gli sono propri.