Una riqualificazione del tratto di via Carboncine che costeggia il fiume Vallio fino all’incrocio con la Strada provinciale n.64 per incentivare la mobilità lenta tra Biancade e Vallio.
Lo prevede un progetto la cui versione esecutiva è stata approvata dalla Giunta comunale all’inizio di questo mese e che può contare su un contributo di 50 mila euro da parte di Snam Rete Gas.
Questo, si legge nella delibera del 4 marzo scorso, “al fine di favorire la mobilità lenta e garantire una migliore qualità di vita ai cittadini favorendo stili di vita sana, promuovendo una viabilità alternativa (e l’utilizzo di mezzi pubblici) e una maggiore consapevolezza del patrimonio naturale ed agricolo oltre che a contribuire al miglioramento della sicurezza stradale”.
La cifra resa disponibile da Snam rappresenta una “misura di compensazione e riequilibrio ambientale” collegata alle opere che la società energetica intende realizzare a ridosso del tracciato della strada per costruire il tratto tra Silea e Gonars (Udine) del metanodotto Mestre-Trieste.
Il budget di spesa complessivo previsto per l’operazione è di 85 mila euro.