Sono poco più di mille i libri e le riviste che saranno presto eliminati dagli scaffali della biblioteca di Roncade.
Lo prevede una delibera della Giunta comunale in cui si evidenzia come “da un’accurata revisione delle raccolte librarie e documentarie della Biblioteca Comunale sia risultato che diversi libri e riviste debbano ritenersi ormai obsoleti e/o irrimediabilmente danneggiati, quindi eliminabili dall’inventario”.
Le autorità municipali rassicurano sul fatto che i libri e le riviste indirizzati alla eliminazione “non fanno parte degli oggetti rientranti nella casistica del Codice dei Beni culturali” destinati alle finalità di “istruzione, formazione, svago e crescita personale degli utenti” e non comprendono “opere che rivestono carattere di rarità e di pregio, e non costituiscono materiale che abbia più di 70 anni”.
Perciò la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Veneto e Trentino Alto Adige, a cui è stata sottoposta la lista delle opere da sottrarre agli scaffali della Biblioteca, ha ritenuto non vi sia alcun impedimento alla loro esclusione dal patrimonio pubblico.
I testi che non andranno al macero saranno consegnati ai gestori delle iniziative “Lascia un libro, prendi un libro” presenti a Roncade.
Qui le liste in formato excel dei libri e delle raccolte di riviste oggetto della delibera.

