Mom a Roncade? Forse, ma non prima di un anno

Autobus della Mom fino a Roncade?
Prima si dovrà attendere la realizzazione del più volte annunciato parcheggio in via Pozzetto Vecchia e poi, una volta conclusa l’opera, si potranno far sedere ad un tavolo di confronto l’Atvo, che detiene l’esclusiva per il trasporto pubblico a Roncade, e l’azienda che copre invece la provincia di Treviso.

Il paradosso è storico e dipende da concessioni regionali che risalgono a più di 30 anni fa: pur essendo entro i confini della Marca, Roncade è al di fuori della cintura urbana di Treviso e dunque la richiesta di essere servita dalla rete cittadina di Mom non è ammissibile.
A meno di intese tra le due aziende che si cercherà di individuare ma solo una volta ottenuta l’area di sosta la quale, oltre ad agevolare chi comunque sceglie di usufruire degli autobus di Mom – che hanno una fermata in località Franceniga, dunque in comune di Silea, a poche decine di metri dai confini amministrativi – permetterà anche ai mezzi di compiere più agevolmente rispetto ad oggi manovre di inversione di marcia.

Fino a che punto, poi, l’accordo tra le due aziende di trasporto possa spingersi per facilitare l’utenza roncadese lo si vedrà. Per il momento pare imprescindibile realizzare il parcheggio per il quale è prevista una spesa di 200 mila euro, come indicato nella determinazione del 3 novembre scorso.
Parlando di tempi, in sostanza, non se ne riparlerà prima del prossimo anno.