Era necessaria, o almeno auspicabile, una nuova società calcistica a Roncade?
La domanda circola da alcuni giorni, da quando, cioè, è stata ufficializzata la nascita di Roncade Calcio, sigla che si appaia così alla esistente La Ronca e che dovrebbe debuttare con una formazione inedita nel prossimo campionato di terza categoria.
Se l’offerta aumenta, come è naturale, si può pensare questa sia motivata da un incremento della domanda, vale a dire un crescente interesse delle persone a giocare a calcio con i colori roncadesi (che a questo punto dovranno differenziarsi tra loro).
E se le proposte crescono, di norma dovrebbe innescarsi anche un discorso di concorrenza il quale, fossimo in ambito commerciale, non sarebbe che un utile stimolo per entrambe a misurarsi sulle rispettive capacità e, dunque, a migliorare le prestazioni.
Sullo sfondo, tuttavia, c’è una questione che difficilmente potrà essere spartita, cioè l’affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali di Roncade capoluogo dedicati al calcio. Fino ad ora se n’è occupata La Ronca, ma il contratto con il Comune sta per scadere e a breve sarà pubblicato un nuovo bando per la raccolta di manifestazioni di interesse.
In sostanza (a meno di evoluzioni normative ad oggi difficili da ipotizzare) solo una delle due avrà la titolarità del “Piero Grosso” e dunque non ci sarà una situazione di parità nell’utilizzo delle strutture (campi, spogliatoi, pertinenze varie).
Su che basi sarà effettuata la scelta, ammesso vi sia l’interesse di entrambe ad entrare in partita, non è dato sapere. Come sempre vi saranno più parametri ciascuno dei quali con un diverso punteggio.
Non ultimo l’aspetto finanziario. Gli uscenti si dice siano un po’ affaticati, i new entry in termini di risorse sono, ovviamente, lindi e propositivi. Trovare una formula che, vi fossero eventualmente dei passivi, eviti ricadute non previste sulle casse pubbliche (qualcuno ricorda il “salvataggio” della società che gestiva le piscine votato dal Consiglio comunale il 13 aprile 2016?) sarebbe una gran bella cosa.