Buoni spesa se vai al lavoro lasciando a casa l’automobile.
Anche i cittadini di Roncade possono iscriversi a Bike to Work – Ipa Marca Trevigiana, iniziativa che per la seconda edizione, a partire dal 21 ottobre, offre occasioni di risparmio a chi scelga mezzi “slow” per raggiungere uffici e luoghi di produzione, cioè usando la bicicletta o il monopattino (anche elettrici), o a piedi.
Ad aderire sono 18 Comuni, appartenenti all’area della “Grande Treviso” (cioè Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba).
Le amministrazioni cittadine hanno infatti costituito un fondo destinato all’erogazione ai cittadini residenti di buoni spesa, mediante un meccanismo di maturazione di punti proporzionali agli spostamenti sostenibili realizzati, utilizzabili nel circuito di realtà commerciali aderenti al progetto.
Per ogni chilometro risparmiato rispetto al percorso in auto (calcolato da Google Maps), vengono assegnati 20 punti (0,175 euro). Il massimale di punti validi per l’iniziativa accumulabili ogni giorno è 200 (corrispondenti a 10km di tragitto in auto) mentre il massimale in un anno è 40.000 (pari a 350 euro totali). Ogni quattro mesi verrà effettuato il calcolo dei punti validi maturati dal cittadino lavoratore residente e ogni 1143 punti validi verrà emesso un buono spesa da 10 euro.
Il video qui sotto spiega come poter cogliere l’opportunità.
I negozi del territorio che intendano aderire possono farlo prelevando il modulo a questo link .