Sul palco da vent’anni a San Cipriano

COMUNICATO STAMPA

SANCIPRIANO TEATRO 2024 – XX edizione

Sabato 5 ottobre prenderà il via la XX edizione di SANCIPRIANOTEATRO, Rassegna di Teatro Amatoriale organizzata dalla compagnia Teatroroncade.
Come si dice… “sembrava ieri” e invece sono passati “già” vent’anni dalla prima edizione, anni in cui con abbiamo vista crescere un po’ alla volta la nostra “creatura”: prima timidamente, poi sempre più vigorosa e florida come adesso si presenta! Tutto questo anche grazie al prezioso contributo della Pro Loco Roncade, degli infaticabili volontari del Gruppo Festeggiamenti di San Cipriano e dell’immancabile sostegno di tante attività economiche locali (e non!). Non da ultimo il patrocinio del Comune di Roncade, sempre immancabilmente presente “fisicamente” con i sui rappresentanti, a riprova del sostegno a una iniziativa culturale locale decisamente apprezzata e seguita dalla popolazione locale… e non solo!
Rinvigorita da quest’aria di festa, la Rassegna, che si svolgerà come di consueto presso la Sala Parrocchiale di San Cipriano di Roncade (TV), si svilupperà su 5 serate proponendo altrettanti spettacoli tanto coinvolgenti quanto particolari per tipologia di allestimenti e temi proposti.

Sabato 5 ottobre la rassegna ha la fortuna di aprire il suo palinsesto ospitando uno spettacolo che unisce divertimento, emozione, sociale e dibattio civile: “BEN HUR (una ordinaria storia di ordinaria periferia)” di Gianni Clementi, mirabilmente messo in scena dalla compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli (VR), per la regia di Daniele Marchesini.

Il 12 ottobre la compagnia Le Tradizioni di Giavera del Montello (TV), con “AMOR E DISONOR” di Santo Capizzi ci fa immergere nel teatro tradizionale veneto grazie alla regia di Nila Bettiol.

Un classico del teatro mondiale caratterizzerà lo spettacolo offerto il 19 ottobre, “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, qui presentato dalla compagnia L’archibugio di Lonigo (VI), nella originale e divertente messa in scena curata da Giovanni Florio.

La compagnia Proscenium di Azzano Decimo (PN) con il suo “SUPER” ci entusiasmerà il 26 ottobre, spettacolo scritto e diretto da Roberto Ciufoli (storico componente del gruppo comico televisivo “LA PREMIATA DITTA”).

Dulcis in fundo, “IL CAMPIELLO” di Carlo Goldoni, un pregevole classico presentato sabato 9 novembre da una pregevole compagnia, i Soggetti Smarriti, qui diretti da Mariarosa Maniscalco.

Insomma, una rassegna frizzante e divertente, all’insegna del buon teatro. Ma… non è finita!
Sabato 7 dicembre, fuori abbonamento… un omaggio a sorpresa, con ingresso gratuito: i festeggiamenti di un altro ventennale, quello de “IL NOBILE AMOERI”. Sono passati vent’anni dallo storico debutto dello spettacolo che tanta fortuna ha portato a Teatroroncade: una fortuna che, proprio al termine di quella lontana serata, venne fortemente auspicata dal compianto Bruno Lorenzon, autore della commedia, scomparso pochi mesi dopo. Noi vogliamo ricordare quel giorno e quelle parole in omaggio ad un grande scrittore locale che tanto ha fatto per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni dell’entroterra Trevigiano.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Parrocchiale di San Cipriano di Roncade in via Ugo Foscolo, 2 con inizio il sabato alle ore 20:45.
Abbonamento unico ai 5 spettacoli di ottobre € 35,00 – Biglietto unico € 8,00
Ingresso gratuito fino ai 13 anni.

Prevendita Abbonamenti: sabato 21 e 28 settembre dalle 10:00 alle 12:00 presso la sede Pro-Loco Roncade in via Roma, 105.
Prevendita Biglietti: il giorno dello spettacolo dalle ore 19:00 presso il botteghino del Teatro.
E’ possibile effettuare prenotazioni telefoniche.
Per informazioni e prenotazioni: TEATRORONCADE, tel. 348.9119110 – e-mail: info@teatroroncade.org