Egregio Direttore,
mi permetto di intervenire in riferimento all’articolo “No Panic” apparso sul Suo sito per precisare alcune circostanze che ritengo opportuno chiarire a seguito delle polemiche e delle strumentalizzazioni che ho letto.
In primo luogo, respingo al mittente l’invito del Consigliere Moro la quale, all’evidenza, interviene sull’argomento senza neppure conoscere gli atti adottati dalla precedente Amministrazione di cui pure faceva parte con rilevanti incarichi.
Ma procediamo con ordine.
Già prima dell’inizio della campagna elettorale la precedente Amministrazione aveva comunicato che via Roma sarebbe stata interessata, nel corso del 2025, da importanti lavori da parte di Piave Servizi, come riferito anche dall’allora Assessore Moro nel link presente nel Suo articolo.
A leggere il contenuto di quelle dichiarazioni, risultava che l’iniziativa di intervenire sulla rete fognaria ed idrica di via Roma fosse venuta direttamente da Piave Servizi e che al Comune di Roncade non restasse altro che prenderne atto.
Alla luce di ciò, una volta insediatomi come Sindaco, piuttosto che mettere la testa sotto la sabbia (sotto l’asfalto), ho preso contatto con Piave Servizi al fine di comprendere la portata di tali lavori e programmare, di conseguenza, gli interventi del Comune e, con mia grande sorpresa, ho appreso che le cose non stavano proprio come ci erano state raccontate.
Infatti, con lettera del 22 maggio 2023, l’allora Sindaco di Roncade comunicava a Piave Servizi l’intenzione “dell’Amministrazione Comunale di dare corso il prima possibile al progetto denominato ‘Piazza Longa’ … individuando come anno per i lavori, in attesa di vostre comunicazioni… e con l’auspicio a poterlo anticipare, il 2025”.
A quella comunicazione Piave Servizi rispondeva con nota del 12 giugno 2023 nella quale, testualmente si legge che “… al fine del coordinamento e della condivisione delle informazioni necessarie per il progetto dell’opera in parola … si chiede di comunicare alla scrivente società i riferimenti, qualora già disponibili, dello studio tecnico incaricato della progettazione della Piazza stessa”.
Come ad ognuno è dato di vedere, quindi, l’intervento sui sottoservizi era ed è subordinato all’esecuzione di eventuali lavori da parte del Comune e non da un’iniziativa unilaterale di Piave Servizi, come era stato prospettato.
Per completezza di informazione, preciso che ho espressamente chiesto se tali lavori, in ogni caso, fossero giustificati da problematiche legate alla vetustà delle reti fognarie ed idriche e Piave Servizi mi ha assicurato che non vi sono assolutamente problematiche di tal fatta e che gli interventi rientrerebbero nel programma di progressivo ammodernamento delle reti.
Sicché, da parte della mia Amministrazione, anche in considerazione di importanti interventi da parte dei privati che andranno ad interessare il centro storico di Roncade, si è ritenuto opportuno non dare, al momento, seguito al progetto “Piazza Longa”, dando priorità ad altri e più rilevanti interventi che verranno inseriti nel nuovo Programma delle Opere Pubbliche.
Non c’è quindi nessuna urgenza di intervento, né vi sono stanziamenti che rischierebbero di andare persi.
Nel ringraziarLa sin d’ora per lo spazio che vorrà concedere a questa mia precisazione, Le porgo i miei cordiali saluti.
Il Sindaco del Comune di Roncade