Se si metterà mano all’asfalto di via Roma questo non avverrà il prossimo anno e, a quanto pare, nemmeno in quelli immediatamente seguenti: l’acquedotto è vecchiotto ma certo non in condizioni drammatiche.
E sul territorio, in quanto ad opere pubbliche, ci sono interventi più urgenti da affrontare.
Lo assicurano il sindaco, Marco Donadel, ed Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi, cioè la società dei servizi idrici integrati controllata da 39 Comuni che gestisce le reti roncadesi.
In altri termini, viene ribaltata la relazione tra riqualificazione del centro e rinnovo delle sottostrutture di servizio che l’anno scorso era stata in più occasioni comunicata ai cittadini e data per acquisita (vedi intervento dell’allora candidato sindaco Viviane Moro del 2 giugno scorso riportato a questo link).
Via Roma, cioè, non sarà ridisegnata quando Piave Servizi deciderà di ammodernare acquedotto e fognature ma il contrario: la società interverrà sulla piazza di Roncade solo il giorno in cui il Comune vorrà ristrutturarla. Ed è una data che, garantiscono in municipio, non si colloca di certo nel 2025 e neppure nell’anno dopo.
Il piano triennale dei Lavori Pubblici, licenziato dalla precedente amministrazione, viene dunque messo nel freezer dai nuovi inquilini del municipio, i quali non intendono variarne i contenuti ma calendarizzare gli interventi secondo un diverso ordine di priorità.
“In questo momento credo sia più urgente mettere in sicurezza ad esempio la pista ciclabile in via S. Antonio (rettifica: non Canova), a Biancade – spiega Donadel – e raccordare la nostra rete di ciclovie con quella di via Belvedere, così da poter raggiungere la Greenway del Sile attraverso Casale. Poi, in centro storico, vi saranno ragionamenti da compiere collegati alle opere private in corso nell’ex area delle Officine Menon. Relativamente alle aree di sosta in via Roma – aggiunge infine il sindaco – ne riparleremo una volta ottenuti i risultati del Piano comunale dei parcheggi che stiamo redigendo. Sicuramente, comunque vada, non torneremo alle vecchie configurazione a spina di pesce a bordo strada”.
Bonet da parte sua fa sapere che con le amministrazioni roncadesi “c’è sempre stata la massima sintonia. Siamo d’accordo sul fatto di essere avvertiti nel momento in cui sarà deciso di intervenire su via Roma ma fino ad allora possiamo stare tranquillamente ad aspettare, dato che la rete dell’acqua – conclude il presidente di Piave Servizi – nel centro di Roncade funziona ancora in modo più che accettabile”.