Talking about Biancade

Riassunto
Il Comune di Roncade, constatando l’imprevisto protrarsi dei lavori per la riqualificazione del centro di Biancade, ravvisando vari segnalazioni di difficoltà da parte dei gestori di negozi affacciati sui tratti di strada interessati dagli scavi, ha deciso di riconoscere un indennizzo agli operatori.
Gli interventi erano iniziati nell’ottobre 2023 dando esecuzione ad un accordo tra il Comune stesso e una società privata (Marchiol) che si era impegnata a sostenerne il costo.
Durante l’esecuzione, va ricordato, si erano scoperti ammaloramenti della rete idrica sotto l’asfalto a cui era stato necessario porre rimedio. Il maltempo di primavera ha comportato ulteriori slittamenti e i lavori non sono stati conclusi entro la scadenza della precedente amministrazione.
Quella attuale, tuttavia, pur non potendo rispondere degli atti di chi l’ha preceduta, ha deciso di destinare 5 mila euro da distribuire a chi, tra i negozianti, farà richiesta di contributo.

Perplessità 1
La somma da assegnare ai singoli sarà calcolata sulla base del numero dei richiedenti e a fronte della documentazione dei mancati incassi. Bisogna cioè esibire il fatturato dei due anni precedenti nel periodo ottobre-agosto e confrontarlo con l’ultimo.
Quanti, tra coloro che sostengono di aver patito un danno, produrranno agli uffici comunali i propri conti a fronte di un risarcimento che non sarà così consistente?

Domanda 1
Se alla data del 17 settembre l’adesione sarà minima, avrà senso, in possibili casi futuri analoghi, proporre lo stesso strumento?

Domanda 2
Se le richieste saranno poche, è lecito dedurre che il danno lamentato non c’è stato o è stato minimo?

Domanda 3
Se, al contrario, alla data del 17 settembre le domande saranno molte, è opportuno che il Comune destini ulteriori risorse pubbliche a vantaggio di quel preciso segmento di imprenditori privati?

Domanda 4
Trattandosi di denaro attinto dalla tassazione, dunque versato dalla collettività, sarà lecito chiedere di conoscere le modalità di distribuzione?

Domanda 5
Dato che pure i commercianti di Roncade hanno lamentato, la scorsa primavera – e con maggiore evidenza di sofferenza – una flessione degli incassi posta in relazione con la riduzione dei posti auto legata alla riqualificazione di via Roma, potranno contare anch’essi in un supporto pubblico analogo a quello riconosciuto ai colleghi biancadesi?