Le donne, i carpentier, l’arme e i motori

Questo è l’episodio numero otto del podcast di Roncade.it “Le donne, i carpentier, l’arme e i motori” , dedicato alla storia dell’Officina Meccanica C. Menon, e sarebbe dovuto essere l’ultimo.
Ma c’è una sorpresa perché una nuova preziosa testimonianza orale è stata recuperata e diventerà il cuore di un’ulteriore puntata, il prossimo sabato 7 settembre.
Il podcast è stato prodotto attraverso le memorie di chi nella storica fabbrica roncadese, fondata prima che si chiudesse l’Ottocento, ha vissuto e lavorato.
Nella prima parte, cioè le prime quattro puntate, il podcast contiene un diario di Laura “Lalla”, Menon, nipote del fondatore, scomparsa nel 2005, la quale ha lasciato pagine inedite e dettagliate sulla vita dell’azienda, sulla sua famiglia e sulle tante figure che hanno caratterizzato il percorso delle officine.

Nel secondo blocco di episodi, invece, ascolteremo, attraverso la loro stessa voce, i racconti di persone che nello stabilimento hanno operato per periodi più o meno lunghi fino al 1985, anno in cui l’attività fu ceduta ad altri proprietari esterni alla famiglia fondatrice.

Ci sarà anche un contributo particolare di Bruno Vianello, roncadese, presidente e fondatore di Texa, una tra le società più brillanti nel settore automobilistico italiano ed i cui padre, zii e nonno hanno fatto a lungo parte delle maestranze delle Officine Menon.

Le fotografie sono gentilmente concesse da Damiano Lorenzon

Ottavo episodio

Bruno Vianello, presidente di Texa, l’erede morale di Carlo Menon. Il nonno Ugo, la cognata Teresa Biasetto, il padre e quattro zii alle dipendenze della fabbrica. Le glorie inglesi della Vetturetta e il mistero del gioiello che non si vede: dov’è la prima automobile italiana made in Roncade?




Quinto episodio



Terzo episodio


Secondo episodio


Primo episodio