Le donne, i carpentier, l’arme e i motori. Un podcast sull’Officina Menon

Tra pochi giorni su questo sito inizierà la pubblicazione settimanale di un podcast in otto episodi che riguarda la storia dell’Officina C. Menon e le persone che in essa hanno vissuto e lavorato.
A riportare ricordi e testimonianze saranno, tra gli altri, con la loro voce, Armando Baesse
Mario Biasetto, Otello Bressan, Giannino Camatel, Giuseppe Giacometti, Luciana Gobbin
Benvenuta Marchiante, e, inoltre, Ivano Sartor e Bruno Vianello.

Più sotto, il testo dell’introduzione che chiarisce la struttura ed il contenuto della produzione, alla quale ha collaborato Texa.

All’inizio dell’autunno l’opera sarà integrata da un libro, pubblicato da Piazza Editore, con più ampie informazioni ed ottenuto con lo stesso schema: un diario uscito da archivi privati e memorie vive di persone che a Roncade risiedono e che della fabbrica, ora del tutto cancellata, hanno esperienza diretta.
Chi voglia prenotarne fin d’ora una o più copie può inviare una e-mail a redazione@roncade.it

Rimanete perciò su questo sito o registratevi ai canali social collegati attraverso i link sopra il titolo.

Buon ascolto e buona lettura.

INTRODUZIONE AL PODCAST

Chi, forestiero di passaggio, lo avesse ascoltato per la prima volta, quel fischio di sirena nell’aria mattutina di Roncade l’avrebbe scambiato per un allarme, la segnalazione di una minaccia imminente come quelle lanciate nelle città durante la guerra all’avvicinarsi di un attacco aereo.
Niente di tutto questo.

Il suono, in verità effettivamente un po’ lugubre, stava ad indicare che tutto andava bene, che anche quel giorno centinaia di operai stavano entrando oppure uscendo dall’Officina Meccanica Carlo Menon.

La fabbrica metalmeccanica, il polmone industriale del paese sotto il cui capannone, alle porte del borgo, padri, figli, nipoti, zii e cugini all’interno di decine di famiglie roncadesi, avevano un posto di lavoro fisso e, in molti casi, la possibilità di imparare un mestiere che sarebbe diventato molto utile negli anni a venire.
Di questa storia parla il podcast che state per ascoltare.

Nella prima parte attraverso un diario di Laura – Lalla – Menon, nipote del fondatore, scomparsa nel 2005, la quale ha lasciato pagine inedite e dettagliate sulla vita dell’azienda, sulla sua famiglia e sulle tante figure che hanno caratterizzato il percorso delle officine.
Nel secondo blocco di episodi, invece, ascolteremo, attraverso la loro stessa voce, i racconti di persone che nello stabilimento hanno lavorato per periodi più o meno lunghi fino al 1985, anno in cui l’attività fu ceduta ad altri operatori.

Ascolteremo anche un contributo particolare di Bruno Vianello, roncadese, presidente e fondatore di Texa, una tra le società più brillanti nel settore automobilistico italiano ed i cui padre, zii e nonno hanno fatto a lungo parte delle maestranze delle Officine Menon.