Occhio al rosso, arriva il T-Red

Troppi personaggi disinvolti alla guida, specie con le tenebre. All’incrocio tra la Zermanesa e via Trento e Trieste e via Risere arriva il T-Red, l’occhio che spietatamente fotografa chi non vuole rispettare i segnali luminosi.
L’installazione del dispositivo sui semafori, che rimarrà in servizio con un contratto di noleggio di tre anni, costerà 52.700 euro, Iva compresa.

E’ bene ricordare che il T-Red entra in azione fissando l’immagine da inviare alla polizia sia quando l’automobile supera per intero la linea di arresto, pur rimanendo ferma, sia quando si passa con il rosso e anche con il giallo.

Più nel dettaglio, i comportamenti da tenere nell’affrontare un incrocio gestito da un semaforo, e le sanzioni che si rischiano, tratti da un articolo di Quattroruote, sono questi:

(…)

Come regola generale, qualunque sia il colore del semaforo, è sempre fondamentale ridurre la velocità in corrispondenza delle intersezioni e prestare il doppio dell’attenzione. In pratica, bisognerebbe fare il contrario di quello che fa l’automobilista medio che agli incroci semaforizzati accelera invece di rallentare. In presenza della luce gialla bisogna fermarsi se le condizioni lo consentono altrimenti si viene multati lo stesso (art. 41 e 146 Codice della strada) con una sanzione di 167 euro (che diventano 222 euro nelle ore notturne) e si perdono sei punti sulla patente. E bisogna ricordarsi di dare un’occhiata al retrovisore per intuire il comportamento del veicolo che segue perché c’è sempre chi pensa di essere più furbo e vuole comunque passare.

Luce rossa stop. Se invece si passa con il semaforo rosso, le sanzioni previste sono le stesse: 167 euro di giorno, 222 di notte e sei punti decurtati dalla patente. Ma quest’ultima può essere sospesa, da uno a tre mesi, se nell’arco di un biennio l’infrazione è stata commessa più di una volta. Se invece l’incrocio non è stato superato e ci si ferma comunque dopo la linea di arresto, il Codice della strada prevede una multa di 42 euro (56 euro di notte) e la sottrazione di due punti dalla patente.