Presepi, 112 wow!

Si è chiusa domenica 28 gennaio la 6^edizione della mostra “La Grotta della Cometa”.
Con grande soddisfazione possiamo dire che, anche quest’anno, le cose sono andate più che bene, abbiamo avuto più di 2500 visitatori provenienti un po’ da tutto il Veneto e Friuli.
Un successo confermato dal fatto che, molti visitatori tornano di anno in anno, apprezzando quanto e come vengono esposti questi “pezzi unici”.
Anche la percentuale di roncadesi che hanno visto la mostra è aumentata, rispetto allo scorso anno, grazie alla “Caccia al Tesoro” messa in atto con l’iniziativa “Il paese della Cometa”, concordato con l’Amministrazione Comunale.
Molti bambini hanno “trascinato” i loro genitori nella Chiesa Antica di San Cipriano, per raccogliere il bollino che valeva 10 punti e, con meraviglia di tutti, si trovavano di fronte ai 112 presepi provenienti da tutta Italia e dal mondo.
Per molti una sorpresa, nonostante, come detto in precedenza siamo alla 6^ edizione e la notorietà di questa rassegna è oramai regionale se non nazionale, siamo presenti in varie rassegne specifiche: “La strada dei Presepi”, “Paesiepresepi”, “Andar per presepi”.

Ora la Pro Loco è impegnata, oltre che nello smontare i presepi e restituirli ai legittimi proprietari, nell’organizzazione della 36^ edizione del Carnevale Roncadese, che vorremo fosse sempre più la festa per e con i bambini, coinvolti in iniziative giochi e animazioni, riservando alla sfilata di carri allegorici fatti da adulti, che magari riciclano quelli fatti da altri adulti da altre parti dell’Italia, uno spazio importante ma meno rilevante.
Anche in questo settore il Carnevale Roncadese rientra tra i “Carnevali di Marca”, rassegna che coinvolge i migliori carnevali della provincia di Treviso.

All’orizzonte poi, è in previsione il rinnovo delle cariche sociali e del direttivo.
Questo è il mio dodicesimo anno di presidenza della Pro Loco, un lungo impegno di crescita e di frontiere nuove, ora c’è spazio per forze nuove e idee nuove, certamente bisogna entrare a far parte della Pro Loco, attraverso una tessera, e attraverso la disponibilità a confrontarsi con altri.
C’è tempo fino al 29 febbraio per tesserarsi e poi, il 21 marzo, in sala Tintoretto, ci sarà l’assemblea dei soci per deliberare il nuovo direttivo e quindi il nuovo presidente. È il momento per scendere in campo e passare dalle parole ai fatti, per chi volesse dare un po’ del suo tempo alla comunità, in modo volontario e gratuito ma gratificante, visti le tante manifestazioni e i tanti successi riscossi fino ad ora dalla nostra Pro Loco la cui data di costituzione è il 4 luglio 1980.
Senza dimenticare che il mese di marzo è il mese del “Radicio Verdon di Roncade”, con le serate a tema nei vari ristoranti della zona. Il 10 marzo è la data fissata per la mostra in piazza, anche questa rientra nel “circuito” dei “Fiori d’Inverno” manifestazione che coinvolge più Pro Loco trevigiane e veneziane, e il 17 marzo è prevista la mostra dell’artigianato.
A conclusione (in alto) riporto quanto trovato scritto sul librone delle firme di presenza alla mostra dei Presepi. Mi sembra indicativo della qualità della mostra. Ho cancellato il nome, ma non era un visitatore di Roncade.

Paolo Giacometti