Tra equazioni e bon ton, è mancato Claudio Pianesi

E’ mancato ieri Claudio Pianesi, professore in servizio alla scuola media di Roncade e in pensione da pochi anni. Il funerale è fissato per venerdì 22 agosto, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale del capoluogo.

I vertici dell’Istituto comprensivo lo ricordano come una “colonna portante che ha dedicato la sua vita all’insegnamento con passione, competenza e straordinaria umanità”, docente che “non si assentava mai e che arrivava sempre per primo a scuola ogni mattina.
Il Professore che, oltre a insegnare matematica e scienze con passione, credeva profondamente nell’educazione alla salute”.
Da sottolineare, nella sua attività, un’iniziativa del 2010, con lezioni tutte le settimane di galateo per un anno intero con gli studenti della allora “Prima A”. Pianesi insegnò, tra l’altro, “come scrivere una e.mail – lunghezza e stile del testo, sintesi, equilibrio fra confidenza e deferenza – e come preparare la tavola e usare correttamente le posate. Poi cosa indossare in base alle stagioni ed alle ore del giorno, come lasciare spazio alle signore nell’entrare ed uscire da un luogo pubblico, fino all’apertura dello sportello dell’automobile”.

Pianesi sarà anche ricordato, continua il saluto della scuola, “per i tanti progetti portati avanti, in particolare per i Giochi Matematici”. Riproponiamo, a questo proposito, uno dei vari interventi che Pianesi affidò alle nostre pagine.