Calvino 100. Gli amori difficili ad House Show

Cosa può capitare ad un lettore accanito nel momento in cui la sua passione più grande, la lettura, appunto, viene casualmente interrotta dalla imprevista comparsa di… una donna?

Lo racconta Italo Calvino, in una sua opera del 1970 intitolata “L’avventura di un lettore”, tratta da “Gli amori difficili”.

Ad interpretarla, sabato 21 ottobre, alle 20,30, in via Roma 56, a Roncade, nel 100° anniversario della nascita dello scrittore, sarà l’attore bellunese Sandro Buzzatti con l’accompagnamento alla chitarra della giovanissima Adelaide Gemo.

informazioni: redazione@roncade.it


Gli amori difficili

M’accorgo che correndo verso Y ciò che più desidero non è trovare Y al termine della mia corsa: voglio che sia Y a correre verso di me, è questa la risposta di cui ho bisogno, cioè ho bisogno che lei sappia che io sto correndo verso di lei ma nello stesso tempo ho bisogno di sapere che lei sta correndo verso di me.

Gli amori difficili si configura come una raccolta di racconti brevi, i quali ruotano tutti intorno ad un tema che, a differenza di quanto si potrebbe intuire dal titolo, non è l’amore a tutto tondo. Piuttosto, l’attenzione si focalizza su quell’aspetto fondamentale del sentimento amoroso che consiste nell’avventura, intesa quest’ultima sia come quella fugacità propria degli amori improvvisi, platonici, o soltanto immaginati, sia come l’intenzione di affrontare un lungo viaggio, fisico o anche solo mentale, verso l’oggetto del proprio desiderio.

Gli amori difficili di cui Calvino ci narra sono tredici; ad ognuno è dedicata una storia e ognuno ha per protagonista una figura particolare. I racconti sono proposti in ordine cronologico di scrittura; si parte dal primo, scritto nel 1953 e si arriva all’ultimo, scritto nel 1967.