Pista ciclabile contestata, il Comune non ci sta

Gli uffici del Comune di Roncade potrebbero valutare una reazione formale in sedi opportune ad una serie di commenti riportati sui social network, di cui ha dato conto anche la stampa locale, relativi alla progettazione della nuova pista ciclabile, prossima alla inaugurazione, tra San Cipriano e il cimitero di Musestre.

Si tratta di osservazioni nate dalla pubblicazione in rete di una fotografia della sede del manufatto e nelle quali si stigmatizza l’installazione dei lampioni per l’illuminazione pubblica “non a bordo pista ma sulla pista, lungo il lato”. Una scelta valutata in molti degli interventi come sbagliata, spesso senza sconti di ironia.

“Non è accettabile – è però la replica dei funzionari municipali – che si ritenga possibile da parte nostra la redazione e l’approvazione a più livelli di un progetto che non risponda perfettamente alle norme, peraltro con soluzioni non diverse da quelle adottate in tutte le altre piste ciclabili.
Esprimere pubblicamente un simile concetto equivale a classificarci come incapaci e incompetenti”.

(a sinistra: la Tribuna di Treviso, 1 dicembre 2022)

Al netto della libertà di critica, in sostanza, gli uffici ritengono si sia ecceduto nei termini usati in più contestazioni firmate da partecipanti alla discussione, formulate senza argomentazioni tecniche specifiche a supporto del dissenso e senza interventi di moderazione da parte di chi abbia la responsabilità della gestione del forum.