Plateatici gratis? A ovest solo uno
   
   
La proposta che sacrifica la pista accolta da un unico esercente
Il sindaco: "Abbiamo altre richieste, stiamo aspettando". Intanto, in attesa dell'eliminazione dei parcheggi in linea, si scende dai pedali

 
7 luglio 2020

 
“Sospendere in via transitoria l'efficacia del provvedimento che ha istituito un percorso ciclabile in via Roma” per dar modo a chi abbia fatto richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico di occuparlo in modo da ottenere un plateatico gratuito fino al 31 ottobre.
  
E' il senso, di cui si è già parlato nei giorni scorsi, dell'intervento deciso dal Comune di Roncade (delibera n.55) per sostenere le attività locali nella fase di difficoltà collegata ai mancati introiti nel periodo di chiusura imposta, in primavera, per contenere gli effetti del Covid-19.
  
Lo stato, alla data di oggi, è di un solo plateatico che si è sovrapposto alla pista ciclabile la quale, di fatto, a metà di via Roma, è interrotta.
L'estensione all'aperto dell'attività del bar, va detto, ha prodotto effetti visibili e dunque aver colto l'occasione, da parte dei gestori, è stata una scelta profittevole.
Rimane la percezione di una sproporzione fra l'interruzione di un intero percorso continuo di circa 400 metri in centro storico per i ciclisti a causa della creazione un solo, per quanto legittimo e sensato, plateatico.
  
“Altre domande sul lato ovest di via Roma ne abbiamo – assicura tuttavia il sindaco, Pieranna Zottarelli – e aspettiamo che i richiedenti concretizzino il loro progetto”.
Poi, definiti alcuni dettagli sulla collocazione degli spazi per il carico-scarico, l'eliminazione della linea di parcheggi dovrebbe restituire alle due ruote la luce sottratta nella sede naturale della pista ciclabile.
La questione è il tempo. Biciclette e bella stagione sono concetti legati molto strettamente, aspettare l'autunno per ripristinare gli spazi della mobilità lenta avrebbe poco senso.
    
Roncade.it
   
    
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit