Quindici anni di Croce Verde "La Marca"
   
   
La Onlus ha sede a Roncade e opera con 72 volontari
Soccorso, supporto al Suem, assistenza, trasporti e formazione tra le attività principali

 
13 giugno 2020

 
Compie 15 anni Croce Verde "La Marca", associazione Onlus di volontari dedicata alla pubblica assistenza con sede e base operativa principale a Roncade.
Altri due presidi secondari sono a Quinto di Treviso e a Zero Branco.
  
Autorizzata dalla Regione Veneto al trasporto sanitario di urgenza ed emergenza, la struttura dispone di cinque ambulanze e due automediche - tutti immatricolati meno di sette anni fa e con una percorrenza inferiore ai 400 mila chilometri - oltre ad un rimorchio attrezzato, e può contare sulla collaborazione di 72 volontari abilitati "Bls", cioè a praticare la rianimazione cardiopolmonare, con o senza defibrillatore, ed azioni di base di supporto alle funzioni vitali.
  
La Croce Verde, dunque, può supportare il Servizio di urgenza ed emergenza (Suem 118) di Treviso nel trasporto di persone in ambulanza e di trasferimenti programmati di pazienti in strutture sanitarie o di assistenza, così come presenziare a manifestazioni ed eventi per assicurare eventuali interventi sanitari.
L'attività è infine integrata da iniziative di formazione ad associazioni, scuole e popolazione in generale sulle tecniche di primo soccorso, compreso il corretto utilizzo del defibrillatore.
  
Il Consiglio direttivo è presieduto da Serafino Guidolin. Gli altri consiglieri sono Laura Smiderle, Andrea Daldin, Ivo Montagner e Maria Piovesan.
    
Roncade.it
   
    
Potete seguirci anche su Telegram, collegandovi al canale https://t.me/roncadeit