Parcheggi allegri e impuniti
   
   
Nei fine settimana il centro è zona franca
Sosta selvaggia anche di fronte il municipio, l'educazione civica è un optional

 
3 febbraio 2017

 
Parcheggi liberi ve ne sono a decine a meno di cinquanta metri ma, ugualmente, nei fine settimana il centro storico di Roncade diventa per ragioni misteriose una zona franca.
  
L'argomento, sollevato pochi giorni fa in Consiglio comunale da Katia Dani (M5s), non è nuovo ma quella specie di tacito armistizio fra polizia municipale ed i maleducati della sosta a quanto pare ormai viene inteso come una regola.
Tantopiù se l'indulgenza è tranquillamente estesa ai due lati della stessa piazza del Municipio, con l'allineamento delle automobili sia sul marciapiede, nello spazio di quella che dovrebbe essere una pista riservata ai cicli, sul lato Ovest, sia sul settore di strisce pedonali che accompagna tutto il tratto Nord.
Poco oltre, piazza Donatori del Sangue rimane, al contrario, vuota almeno per metà.
  
La Giunta comunale, rispondendo alla consigliera, ha assicurato che si “impegnerà sul problema”, missione che del resto non appare materialmente insormontabile, data la dimestichezza con il blocco delle contravvenzioni, in altri luoghi e altri orari, degli agenti di polizia locale.
Al di là di questo c'è una questione di conflitto che balza agli occhi. Non si può allo stesso tempo appoggiare esperienze come i Gruppi di cammino e il Pedibus e chiudere gli occhi su chi, evidentemente refrattario all'attività fisica ed incoraggiato dalla certezza dell'impunità, lascia l'auto dove è chiarissimo sia vietato.
Intervenire significa solo mettere in atto norme minime di educazione civica, quella che ogni abitante si aspetta sia dagli altri cittadini sia, prima ancora, da chi dei diritti della cittadinanza è rappresentante e tutore.
 
Gli sforzi da compiere sono due: dirottare su via Roma, per un paio di volte al mese, nei fine settimana, una pattuglia in servizio e, soprattutto, parare le inevitabili rimostranze dei tre-gestori-tre dei locali in cui si riversano gli automobilisti dal parcheggio allegro.
    
Roncade.it