Rallentare a Ca' Tron
   
   
Via Nuova piena di buche e crepe, tutta a 50km/h
Le contravvenzioni per il 2017 a Roncade sono previste in 110 mila euro

 
20 settembre 2017

 
Le multe per il mancato rispetto del codice della strada a Roncade, per l'anno in corso, dovrebbero valere 110 mila euro, la stessa somma prevista due anni fa quando, però, gli automobilisti "delusero" le aspettative non permettendo alle forze di polizia di elevare contravvenzioni per più di 96 mila euro.
Gli incassi, va ricordato, non vengono tutti conservati dal Comune. Ci sono delle formule piuttosto complesse che determinano quanta parte spetti al proprietario delle strade su cui le infrazioni sono state rilevate e quanta, invece, all'amministrazione locale. Di questa ultima componente, la metà, prevista nel nostro caso in 45 mila euro, deve essere spesa per il miglioramento delle condizioni di viabilità e di sicurezza, come l'installazione di segnali, barriere ed altri impianti oltre che al potenziamento delle attività di controllo.
Va in ogni caso sottolineato che, si tratti di maggiore disciplina dei conducenti o di minore tenacia della polizia, le multe sono scese in modo abbastanza visibile dai 154 mila euro riscossi nel 2012 (e da somme addirittura superiori in precedenza).
  
Nel frattempo, sempre in tema di viabilità e di sicurezza, è stato deciso di estendere il limite di velocità a 50 chilometri orari su tutta via Nuova, il lungo rettilineo che attraversa Ca' Tron (ora si percorre a 90 km/h, a parte il tratto nel centro abitato) trattandosi di una strada a doppio senso di marcia ma stretta e caratterizzata da "avvallamenti, crepe, buche di apprezzabili dimensioni e cedimenti ai bordi" come riconosciuto dalla stessa polizia locale.
    
Roncade.it